Dramma giallo e rivista con Macario

Dramma giallo e rivista con Macario Dramma giallo e rivista con Macario Saranno i due spettacoli di stasera - Ieri classiche immagini di Venezia coir nentate dai ritmi frenetici di canzonette - Autoquiz : sontuosi premi, trasmissione modesta Stasera il programma presenta due trasmissioni che almeno sulla carta appaiono interessanti e attraenti: tuttavia bisognerà scegliere perché una, la commedia gialla, è sul « nazionale », e l'altra, la rivista con Macario, è alla stessa ora sul « secondo ». La commedia gialla s'intitola « Delitto impossibile » degli inglesi Dudley e Watkyn: è un « enigma » di tipo classico che parte dallo spunto non nuovo ma sempre ap passionante dell'uomo incomprensibilmente ucciso da una revolverata in una stanza dalla porta chiusa e dalle finestre sprangate in modo ermetico. Buono il cast: Luisella Boni, Franco Volpi, Massimo Serato, Andrea Checchi, Gisella Sofio; regista Sergio Veli cti. Se il testo è ben congegnato, ecco uno spettacolo raccomandabile: c'è una vecchia tradizione teatrale secondo cui la stagione dei gialli è l'estate. Non volete rischiare nemmeno moderate paure e superficiali brividi? Sull'altra sponda debulterà « Imputato alzatevi ». varietà comico in quattro puntate con Macario: uno show registrato pa frigorifero non sappiamo per quali motivi. Il titolo del varietà si ispira ad un fortunato film di Macario uscito nel 1939. Dalle 15,30 in avanti pomeriggio sportivo con riprese di automobilismo, canottaggio e ciclismo (arrivo della terza tappa del Tour de France). Alle 19,10 ultima trasmissione stagionale di « Sette voci » con le eliminatorie finali delle gare fra cantanti: la rassegna canora va in vacanza dopo 36 settimane e, secondo il servizio opinioni della Rai, con un elevato indice di gradimento. * * Ieri sera lo spettacolo di punta del primo canale è stato, tante per cambiare, un festival di canzoni. Stavolta il festival aveva trovato una sede veramente insolita, la Piazza San Marco di Venezia. Diciamo insolita e dovremmo dire non adatta, stonata. Non mettiamo in dubbio la serietà organizzativa, l'importanza, il livello ecc. ecc. della III Mostra internazionale della musica leggera. Mettia mo in dubbio invece l'opportunità di fare svolgere una la piazza più poetica d'Italia. Il contrasto stridente era sottolineato ed esasperato dalla tv nella frequente divergenza tra video e audio: le telecamere riprendevano gli scorci più incantevoli e celebrati dai quadri del Canaletto e del Guardi, si spingevano oltre la piazzetta e inquadravano il paesaggio lagunare classico, quello più tenero e più puro, con l'isola di San Giorgio nelle luci del crepuscolo; e intanto l'audio rimbombava di urla, di ritmi sfrenati, di strilletti, di schiamazzi vari, di melodie troppo spesso dozzinali e sguaiate. ' g'Ora non pretendiamo chb ogni visione che compaia di Venezia debba avere come commento una sonata di Vivaldi; però è lecito chiedere che le cupole di San Marce o il Palazzo Ducale o la Riva degli Schiaverà non servano di sfondo disinvolto ad una sagra di canzonette. Non è questione, qui, di possedere una mentalitL aperta o chiusa, antica o moderna: è una questione, ci sembra, di buon gusto e, in fondo, anche di civiltà. Un agile compendio di dieci anni di Spoleto e dei « Due mondi », dovuto a R. Cimnaghi, ha dato il via al secondo canale: compendio utile per chi ha voluto farsi un'idea di cosa ha significato e significa per la cultura e per Spoleto la manifestazione di Menotti. Peccato che sia andato sacrificato il balletto in programma. Ce ne sono già così pochi, di balletti in tv. I Accettabile, non sgradevole però molto modesto (fuor che| nei premi, sontuosi) il gioco « Chi ti ha dato la patente? ». Ma forse è definitivamente tramontata l'era dei quiz. Un gravoso compito — tanto gravoso da suscitare in anticipo forti perplessità — attende nelle prossime settimane Lilla Brignone che sarà la protagonista di una Vita di Eleonora Duse in tre puntate, a cura di Vittoria Ottolenghi, Alfio Valdarnini e Flaminio Bollini (che sarà il regista). La figura e l'arte della Duse saranno rievocate non solo attraverso il copione ma anche con l'ausilio di documenti varii, rari brani cinematografici e interviste a critici, scrittori, attori. u. bz. CRONACA TELEVISIVA

Luoghi citati: Italia, Lilla Brignone, Spoleto, Venezia