La salma di Adenauer portata a Colonia di Tito Sansa

La salma di Adenauer portata a Colonia La salma di Adenauer portata a Colonia Dal corrispondente di Stampa Sera. BONN, lunedì mattina. Mentre il quadrigetto bianco-argento che ha portato ieri sera alle 22 da Washington il presidente degli Stati Uniti, Johnson, si posava sulla pista deU'aeroporto di ColoniaBonn, il feretro dell'ex cancelliere tedesco Adenauer si muoveva sotto scorta di militari per venire trasferito nel Duomo di Colonia. Lungo il percorso, dapprima attraverso la capitale, poi lungo l'autostrada, infine attraverso la città arcivescovile, una colossale fiaccolata di Tarn) d'abete ha fatto ala al passaggio del <i padre dei tedeschi », Uno spettacolo imponente e commovente: oltre alla faci del pompieri, vi erano quelle dei cittadini, che avevano ritardato l'ora del riposo per salutare « il vecchio » Domani, martedì, lo stesso percorso sarà sbarrato dalle 8 del mattino fino alle 19 e presidiato da diecimila agenti, per garantire U passaggio sicuro dei presidenti Johnson e De Gaulle, degli undici capi di governo (tra cui Moro), dei diciassette ministri degli Esteri (tra cui Fanfani) e ile il'ottantina di ambasciatori e ministri plenipotenziari che da Bonn si trasferiranno a Colonia per assistere al rito funebre che verrà celebrato dal cardinale Frings. Le misure straordinarie di sicurezza, in realtà, valgono per Johnson. I tedeschi hanno una paura terribile che possa accadergli qualcosa. Lo si è visto già ieri sera, all'arrivo del Presidente, quando l'aeroporto di Colonia-Bonn è stato trasformato in una fortezza: impossibile avvicinarsi senza un dato numero di lasciapassare. Il quadrigetto di Johnson, sul quale era ospite la figlia del cancelliere tedesco Kiesinger, Viola, con la piccola Cecilia e il marito, ha toccato terra in zona militare, dove erano pronti alcuni elicotteri elle si sono subito levati in volo. Si dice che il Presidente degli Stati Uniti abbia trascorso la notte a Bad Godesberg, nella casa dell'Incaricuto d'affari americano, dove già soggiornò Kennedy, ma nessuno è pronto a giurarlo, La casa, effettivamente, era circondata stanotte da una cintura ininterrotta di poliziotti. Dinanzi al Palazzo della Cancelleria, a Bonn, stanotte è tornato il silenzio, dopo che ieri, per tutto il giorno, incuranti della pioggia, vi erano passati quasi 100 mila cittadini, dopo avere pazientemente atteso in coda, perfino per due o tre ore, di poter porgere all'ex Cancelliere l'estremo saluto. E' stata la più commossa e spontanea manifestazione di dolore e di affetto mai registrata in Germania. Stamane, dinanzi al Duomo di Colonia, già si allunga la fila di coloro che vogliono passare a inchinarsi dinanzi al catafalco. Tito Sansa

Luoghi citati: Bad Godesberg, Bonn, Germania, Stati Uniti, Washington