Il premier danese Papandreu

Il premier danese PapandreuIl premier danese Papandreu Copenaghen, lunedì mattina. Angosciose notizie sono state portate qui da un cittadino danese che è rientrato dalla Grecia, Mogens Camre, presidente dell'organizzazione studentesca socialdemocratica danese, Frit Forum: secondo queste notizie il vecchio statista George Papandreu sarebbe in gravi condizioni, suo figlio Andrea, anch'egli deputato, sarebbe stato selvaggiamente picchiato dai militari che l'hanno arrestato, la moglie americana di .indrea e i suoi suoceri, anch'essi americani, sarebbero stati malmenati. Secondo quanto ha riferito Camre, sarebbe stato colpito da infarto in seguito ai tempestosi avvenimenti di venerdì e all'arresto. I capi militari hanno rigettato la richiesta dilla sua famiglia perché, l'ex capo del governo (destituito due anni fa dal re) fosse visitato dal suo medico personale. Quanto all'arresto di Andrea, i militari l'avrebbero catturato mentre era rifugiato sul tetto della sua casa. I soldati puntarono- i mitra contro suo figlio quattordicenne, minacciandolo di morte se non avesse rivelato il nascondiglio del padre. L'arresto è avvenuto di notte. La truppa, fatta irruzione nella casa dell'uomo politico, ha brutalmente fatto levare dal letto tutti i presenti. Camre ha infine detto di aver visto con i propri occhi macchie di sangue sulla soglia di casa Papandreu. A tarda sera si è appreso che il «premier» Otto Krag, avute queste notizie, ha dato istruzioni all'ambasciatore ad Atene perché chieda al governo militare il rilascio immediato di George Papandreu, in modo che possa farsi curare in casa. A pagina 13: Manifestazioni in alcune città Italiane per la crisi greca

Persone citate: George Papandreu, Mogens Camre, Papandreu

Luoghi citati: Atene, Copenaghen, Grecia