E' morto Bentley pioniere dell'auto

E' morto Bentley pioniere dell'auto E' morto Bentley pioniere dell'auto Aveva 81 anni - Creò nel 1921 la celebre vettura che porta il suo nome Oaf nostro corrispondente Londra, lunedì mattina E' morto venerdì scorso, all'età di 81 anni, per un'infezione alle vie respiratorie, uno dei pionieri dell'automobilismo inglese, Horace Millner Bentley. Insieme col fratello, Aalter Owen, egli aveva creato, nel 1921, la prima di una famosa serie di Bentley, vetture di grossa cilindrata, di lusso, e di eccezionale durata. Nel '31 la Bentley è stata assorbita dalla Rolls Royce, che ne produce i modelli ancora adesso, per clienti privilegiati, Horace Millner aveva continuato a lavorare per la celebre ditta, fino al '52, quando s'era ritirato a vita privata. Horace Millner Bentley s'era laureato in economia e commercio, ma fin dal 1912 aveva dedicato tutto il suo tempo alle automobili. Col fratello, aveva aperto un garage nel cortile della sua casa di Londra. Gareggiava con grande successo. La sua attività fu interrotta dalla prima guerra mondiale, alla quale prese parte come pilota nell'aviazione militare. In Francia in quegli anni stabilì solidi rapporti con i proprietari di alcune celebri case, tra cui la Doriet e la Flandrin. Finito il conflitto, egli ottenne cosi la rappresentanza di quelle case in Inghilterra. Una fortunata serie di competizio-1 ni sportive rendeva i modelli molto popolari e faceva fiorire gli affari. Nel 1921, consolidata la loro gloria e radunato un discreto capitale, i due fratelli potevano formare la loro compagnia, la Bentley. Gli uffici vennero aperti in Hanover Street, nel centro di Londra, le fabbriche a Cricklewood, un quartiere periferico. La crisi verso la fine del '29 mise la Bentley in gravi difficoltà. La ditta fu salvata una prima volta da un gruppo di banchieri, e una seconda da alcuni privati, tra cui Woolf Barnato, un bravissimo pilota che ne aveva guidate le macchine alle più belle vittorie. Gli uffici furono spostati in Brook Street, dove Barnato aveva la sua Casa automobilistica. Ma Horace Millner rimase in Hannover Street. Pochi anni dopo, la Bentley veniva messa in vendita, piegata dalle difficoltà. E la comperava la Rolls Royce. Horace Millner Bentley restò al suo posto per altri ventun anni. Tutti lo ricordano come un. abilissimo amministratore, oltre che come un grande tecnico e, in gioventù, come un formidabile pilota. Era innamorato dell'automobilismo, e nulla lo affascinava più della struttura di un motore. Con la sua scomparsa, si conclude l'epoca pioneristica delle grandi marche. e. c.

Persone citate: Barnato, Bentley, Hanover, Horace Millner, Horace Millner Bentley, Woolf Barnato

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Londra