Il Bologna su rigore pareggia a Firenze: 1-1

Il Bologna su rigore pareggia a Firenze: 1-1 Tutto deciso nel primo tempo Il Bologna su rigore pareggia a Firenze: 1-1 I toscani in vantaggio dopo 6 minuti di gioco -1 rossoblu li raggiungono al 25* con un «penalty» trasformato da Nielsen - Haller il migliore in campo Dal nostro corrispondente Firenze, lunedi mattina. Non ci sono stati né vinti né vincitori tra Fiorentina e Bologna, ma 11 pareggio (lai) realizzato nel primo tempo soddisfa ambedue le contendenti. Il Bologna sì è dimostrato più omogeneo, ma alcuni suoi uomini, per esempio Bulgarelli e Pascutti, non sono stati all'altezza della loro fama e delle loro possibilità, sicché i rossoblu sono vissuti sul gran lavoro dì Haller, In splendide condizioni di forma, e sulla tenuta dell'ottima difesa, dove è emerso su tutti Turra. Haller, ad ogni modo, non ha segnato quel goal che ha cercato con tanto impegno e con tanta bravura per tutti i novanta minuti, l'ha segnato Nielsen, ma a causa di Haller che, atterrato da Ferrante in piena area, ha indotto l'arbitro a decretare un rigore. Ed è stato su questo episodio che il Bologna ha pareggiato. Al fischio d'avvio hanno preso l'iniziativa i viola, ma al 4' ì rossoblu si sono fatti sotto in contropiede e Albertosi è dovuto intervenire precipitosamente per bloccare un pallone su un pericoloso cross di Nielsen. La Fiorentina ha reagito con vigore e dopo neanche due minuti è venuto il goal: Bertini ha servito Cosma il quale, passato il pallone ad Hamrin, è balzato ancora avanti finché, tutto solo, ha riavuto la palla dallo svedese. Sul tiro, Vavassori ha respinto corto e Cosma, prontissimo, ha raccolto e ha segnato imparabilmente. E' seguito un lungo periodo di gioco a metà campo, poi il Bologna si è fatto pericoloso verso il 20' con una discesa e un gran tiro di Haller. Albertosi è riuscito a deviare in calcio d'angolo con uno spettacolare intervento. Il Bologna ha insistito nei suoi attacchi e al 25' Ferrante, superato in dribbling da Haller, ha contrastato la mezz'ala rossoblu facendolo cadere con uno sgambetto. L'arbitro non ha avuto il minimo dubbio nell'ìndicare il dischetto del rigore e Nielsen ha trasformato. Uno a uno. Al 40', il pubblico fiorentino ha avuto per un attimo l'illusione che i viola potessero tornare in vantaggio: si era visto chiaramente, infatti, che Turra aveva toc- cato in piena area il pallone con una mano. L'ha visto anche l'arbitro, ma ha giudicato il fallo involontario e, nonostante le ovvie proteste dei giocatori, ha fatto cenno di proseguire. Giordano Goggioli Fiorentina: Albertosi; Rogora.Diomedi; Pirovano, Ferrante, Brizl; Hamrin, Merlo, Brugnera, Bertini, Cosma Bologna: Vavassori; Roversi, Furlanis; Turra, Janich, Fogli; Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Pascutti. Arbitro: Angonese

Luoghi citati: Bologna, Firenze