Condannato a 24 anni l'uomo che uccise la moglie a Loano

Condannato a 24 anni l'uomo che uccise la moglie a Loano Condannato a 24 anni l'uomo che uccise la moglie a Loano I giudici di Savona hanno confermato la pena del primo processo - Il procedimento era stato annullato per la posizione irregolare d'un giudice popolare - Il delitto nel '63 (Dal nostro corrispondente) Savona, 29 aprile. La Corte d'Assise di Savona ha oggi condannato Nicola Ceccarini di 37 anni da Capranica (Viterbo), residente a Vado Ligure, a ventiquattro anni di reclusione, e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, per avere ucciso con una rivoltellata al cuore, la sera del-4 gennaio 19G3 a Loano, in località « Borgo Castello », la moglie Fosca Bertolotto, di 37 anni, dalla quale viveva separato. All'imputato sono state accordate le attenuanti generiche, è stata esclusa la premeditazione e gli è stato concesso un anno di condono per effetto del re cente decreto di amnistia. 11 Ceccarini era già stato condannato, in un precedente procedimento penale, a venti quattro anni e sei mesi, ma in seguito la sentenza venne annullata perché era emerso che un giudice popolare non aveva I requisiti previsti dalla legge. La sera del 4 gennaio '63 il Ceccarini doveva incontrarsi con la moglie nello studio di un legale di Loano per definire la pratica di separazione consensuale. L'uòmo attese la moglie in strada e, incontratala, le rinnovò la proposta di ritornare a vivere insieme, per strapparle una dichiarazione di perdono da usare in un procedimento penale a suo carico per maltrattamenti, su denuncia della donna. Alle richieste del Ceccarini la donna opponeva un reciso rifiuto: l'uomo, accecato dall'ira, estraeva una rivoltella ed esplodeva contro la Bertolotto, quasi a bruciapelo, due colpi. Il primo andava a vuoto, Il secondo trapassava il cuore della sventurata che decedeva poco dopo all'ospedale. Il processo si è concluso nell'udienza antimeridiana. Vi erano state brevi réplice del Procuratore Generale, del patrono di parte civile e del difensore avv. Mario Ferraiolo. Poi la Corte sì era ritirata in camera di consiglio. Si è appreso che il Procuratore Generale interporrà appello perché al Ceccarini è stata esclusa la premeditazione. Anche la difesa sembra intenzionata a appello. ricorrere in m. fi.

Persone citate: Bertolotto, Ceccarini, Fosca Bertolotto, Mario Ferraiolo, Nicola Ceccarini

Luoghi citati: Capranica, Loano, Savona, Vado Ligure, Viterbo