Lavori su oltre metà tracciato dell'autostrada Torino-Piacenza

Lavori su oltre metà tracciato dell'autostrada Torino-Piacenza Approvato il bilancio del 1966 Lavori su oltre metà tracciato dell'autostrada Torino-Piacenza Appaltati 121 chilometri su 165: il resto sarà assegnato entro l'anno - Nel 1968 apertura al traffico dei tronchi Piacenza-Voghera e Torino-Asti Si è svolta ieri mattina a Torino, presieduta dall'avv. Guglielminetti, e presente per il Comune di Torino il pro-sindaco Pannili, l'assemblea della « Satap » (Società per la costruzione dell'Autostrada Torino-Piacenza), che ha approvato il bilancio del 1966, Dal documento risultano le spese finora effettuate e gli stanziamenti per le opere llll iiilillllllillllllllllllllillllllliiliiilllllll in corso. Il direttore della società, ing. Giachero, ha illustrato il programma. Sul tracciato dell'autostrada, lungo 165 chilometri, si lavora per oltre la metà del percorso. I tratti finora appaltati hanno una lunghezza complessiva di 121 chilometri. La spesa prevista ammonta a 30 miliardi. Il costo dei tratti già costruiti è di 16 miliardi. L'ing. Giachero ha detto che «per completare l'autostrada mancano 1,1, chilometri che, in base al progetto esecutivo, saranno suddivisi in cinque lotti. Tre verranno messi in gara ed assegnati ad imprese; due li costruirà direttamente la Satap*. I tratti mancanti sono: Quarto d'Asti-Sobrero; Castelceriolo-Pontecurone. La spesa relativa è di circa 9 miliardi. II presidente, avv. Guglielminetti, ha dichiarato: «Entro l'anno tutta l'onera verrà appaltata. Nel 1068 incominceranno a funzionare due tronchi. Nell'estate sarà aperto al traffico il tratto Piacenza-Voghera. In autunno verrà inaugurato il percorso l'orino (Santena I - Asti ».

Persone citate: Giachero, Guglielminetti, Sobrero