Due successi del campione del mondo Agostini ieri nelle competizioni motociclistiche di Imola

Due successi del campione del mondo Agostini ieri nelle competizioni motociclistiche di Imola Due successi del campione del mondo Agostini ieri nelle competizioni motociclistiche di Imola Il pilota bergamasco ha vinto le prove della 350 e della 500 della Coppa Shell - L'inglese Hailwood si afferma nella classe 250 (Nostro servizio particolare) Imola, 25 aprile. Con il doppietto ottenuto oggi, il campione del mondo di motociclismo, Giacomo Agostini, ha portato le sue vittorie nella Coppa d'oro Shell a cinque, avvicinandosi così al record di Provini, che ha vinto sette volte ad Imola. Il pilota bergamasco ha trovato finalmente la sua giornata, dopo un incerto inizio stagionale che l'aveva visto battuto a Modena nella « sua » cilindrata. Da quel giorno dì marzo, tuttavia, Agostini con la M.V. 3 cilindri non ha più perduto una battuta nelle «mezzo litro»: quello di oggi è il quarto successo consecutivo. Agostini non ha avuto oggi avversari di rilievo: né Hailwood, né Pasolini e Grassetti con la « Benelli » hanno preso il via in questa prova, cosicché il bergamasco senza forzare ha doppiato tutti i concorrenti, tranne Williams, su « Matchless », finito a l'20". Assai significativa, invece, l'affermazione del campione del mondo nelle « 350 ». Proprio perché in questa classe non era ancora riuscito a vincere una corsa nel 1967. Oggi Agostini s'è rifatto abbondantemente. Partito velocissimo in testa, si è presto avvantaggiato su Hailwood e Pasolini. L'inglese accusando noie al motore è sparito dalla scena quasi subito, mentre Pasolini non ha trovato il pieno rendimento ed ha dovuto accontentarsi di seguire a distanza il giovane asso bergamasco, finendo ad un minuto. Il tenace Pagani (Aermacchi) è giunto terzo, ad un giro. La « Benelli » ha conosciuto la prima grigia giornata stagionale. Non è riuscita a rifarsi nemmeno nelle «250?. dove era in lizza con Pasolini e Grassetti. Il primo si è fermato ai box dopo il primo giro e non è più ripartito; il secondo, dopo un paio di arresti, ha abbandonato quando si trovava ormai nelle posizioni arretrate della corsa La gara delle « quarto di litro » ha visto il successo di Hailwood, ma ha registrato una nuova brillante prestazione del giovane campione italiano Villa, che con la sua « Morini » monocilindrica ha tenuto testa per metà gara al formidabile asso inglese, terminando poi secondo a soli 46" dal vincitore. Hailwood. per affermare la sua superiorità, ha dovuto impegnarsi a. fondo, facendo crollare sia il record sul giro sia quello generale, che apparteneva a Provini su « Benelli ». e. m. Ecco le classifiche: Classe 500 ce: 1) Agostini (MV) in 49'25"5 alla media oraria di km 152,260; 2) Williams (lugli.) (Matchless) a V20"; 3) Cooper (Ingh.) (Norton) a un giro; 4) Minter (lngh.) (Ajs) id.; 5) Campanelli (Matchless) id. Classe 350 ce: 1) Agostini (MV) in 45'29"8 alla media oraria di km 152,175; 2) Pa solini (Benelli) a 1"; 3) Milani (Aermacchi) a un giro: 4) Williams (Ingh.) (Ajs) id.; 5) Stevens (Ingh.) (Paton) id. Classe 250 ce: 1) Hailwood (Honda) in 40'24"7 alla me- dia oraria di km 148.976; 2) Walter Villa (Morini) a 46"; 3) Robb (Irlanda) (Bultaco) a un giro; 4) Pagani (Aermacchi) id.; 5) Bergamonti (Paton) id. L'asso inglese Hailwood mentre sta per superare un concorrente (Telefoto)

Luoghi citati: Imola, Irlanda, Modena