Komarov morto nell'astronave che si schianta tornando a terra

Komarov morto nell'astronave che si schianta tornando a terra la a jpM*iMMiat vittima di immm volo spaziale Komarov morto nell'astronave che si schianta tornando a terra L'annuncio della "Tass": «Completato il programma degli esperimenti, era stato proposto a Komarov di atterrare. La manovra di rientro è cominciata regolarmente. A 7 mila metri di altezza il paracadute è rimasto impigliato e la navicella è piombata al suolo a velocità vertiginosa » Non è detto a che ora è accaduta la sciagura - L'ultimo contatto radio risale alle 2,50 della notte (ora italiana): «Sono in eccellenti condizioni —- diceva il pilota. — Tutto funziona bene» - Forse Komarov è morto prima dello schianto: l'astronave aveva un dispositivo di espulsione che non è stato azionato - Il pilota (40 anni, padre di due figli) soffriva di cuore - Sarà sepolto nella Piazza Rossa, «eroe dell'Urss» scelto a pilota della prima «Voskhod», una capsula triposto che i sovietici lanciarono nello spazio il 12 ottobre 1961,. Gli venne affidato il comando dell'astronave nella quale ebbe come compagni di viaggio Constant in Feoktistov, 10 scienziato, e Boris Egorov, 11 biologo. Recentemente i medici gli avevano riscontrato un lieve disturbo cardiaco; egli aveva quindi dovuto insistere a lungo prima di essere prescelto per questa seconda esperienza, die doveva riuscirgli fatale. La navicella sovietica «Soyuz 1» è la seconda capsula spaziale russa che ha incon- trato difficoltà durante l'atterraggio. I sovietici, secondo quanto hanno comunicato a suo tempo fonti ufficiose, hanno trovato ostacoli imprevisti nel riportare a terra la capsula del loro ultimo volo spaziale umano, la «Voskhod 2 » del 19 marzo 1965. A bordo c'erano Belyaiev e l Leor nov. Quest'ultimo era stato il primo cosmonauta ad effettuare una passeggiata nello spazio. La navicella scese in una foresta nei pressi della località di Perm, sui mo?iti Ura'.i. Le squadre di recupero impiegarono due giorni per riportare i due cosmonauti a Perm, dove era il più vicino aeroporto. I due cosmonauti dovettero attraversare la foresta sugli sci. Dove è. precipitata la « Soyuz 1»T Nessuna informazione è stata diramata dalle autorità, ma si Ititiene che il dramma si sia compiuto in una zona degli Urali. L'astronave ' (di peso- elevato, forse una decina-'di tonnellate) si è infranta al suolo a velocità vertiginosa, come dice il comunicato, ed è presumibilmente stata distrutta nell'urto. Si può anche credere che il tremendo calore sviluppato dall'attrito l'abbia avvolta nelle fiamme. vice Il colonnello Vladimir Komarov, quarantenne «Eroe dell'Unione Sovietica» (Tel. AP)

Persone citate: Boris Egorov, Constant, Komarov, Vladimir Komarov

Luoghi citati: Unione Sovietica, Urss