«Impedite a Giovanna ed a Germano questa folle avventura sensualeI» di Sandro Doglio

«Impedite a Giovanna ed a Germano questa folle avventura sensualeI» «Impedite a Giovanna ed a Germano questa folle avventura sensualeI» Lo ha dichiarato ai giudici l'avvocato del conte Agusta che si è opposto al matrimonio - «Lei, ha detto il legale, è cresciuta in un ambiente raffinato; lui viene da un altro mondo: tra i due vi sarà solo incomprensione, odio, disprezzo» L'avvocato degli innamorati dice: «Qualunque cosa capiti, Giovanna sposerà Germano» - Giovedì prossimo nuova udienza (Dal nostro inuiato speciale) | Liegi, 20 aprile. Il processo intentato da Gioj vanna Agtista e dà José Germano contro il padre della ragazza, per contestare la validità dell'opposizione al loro matrimonio presentata dall'industriale milanese, è cominciato stamane a Liegi. Hanno parlato gli avvocati delle due parti, 11 pubblico ministero interverrà tra una settimana, la sentenza non si avrà probabilmente che fra una quindicina di giorni. C'era molta attesa. Fotografi, cineoperatori, giornalisti, qualche curioso, attendevano nei corridoi e sotto 1 porticati dell'antico palazzo dei Principi Vescovi In cui ha sedo il Tribunale. L'attesa non è andata delusa: l'avvocato del conte Agusta ha Illustrato le ragioni che inducono il suo cliente a temere questo matrimonio; il legale di Giovanna e di Germano ha fatto 11 possibile per dipingere favorevolmente i suol tutelati. Sono state pronunciate parole grosse: crazzismo», c fiamma sensuale », « situazione illegittima», sono state fatte insinuazioni, sono state avanzate-prove. Giovanna Agusta e Germano erano in aula: portano entrambi la vera al dito come già fossero marito e moglie. La ragazza era vestita di blu, con 1 neri capelli trattenuti da una fascia bianca. Lui era In completo grigio. I genitori della giovane erano assenti. Ha preso per primo la parola l'avv. Jeunehomme, legale dei fidanzati, che ha invocato dal Tribunale «moderazione e discrezione, perché si tratta di un affare di famiglia ». « Il conte Agusia — ha detto — si oppone senza ragione al matrimonio. Sostiene che le pubblicazioni fatte a Milano non sono valido perché Giovanna risiede in provincia di Varese, a Cascina Costa. Non 6 vero ». E ha deposto sul tavolo del presiden te Martin un fascio di certificati di residenza, specificando che l'equivoco sul domicilio di Giovanna è dovuto a una «vertenza di ordine fiscale»: il conte Agusta dopo aver risieduto a Milano si è trasferito In provincia per evitare una grossa imposta di famiglia, ma Giovanna non lo ha seguito. «La questione è cosi, rego tata'. Per il Tribunale naif o'è che una soluzione: dare l'autorizzazione al matrimonio, annullando l'opposizione. E chiedo l'esecuzione immediata della sentenza, senza dover aspettare la sentenza d'appello: d procedura raramente seguita, ma il giudice si deve rendere conto che ogni giorno è un calvario per questi ragazzi ». Jeunehomme ha quindi parlato dei fidanzati: « Sono mag giorenni, hanno riflettuto a lungo. Ho un rapporto neuropsichiatrico su Giovanna. La parte avversa aveva avanzato l'ipotesi ohe non fosse sana di mente. Giovanna si è pre sentala dallo psichiatra Charles Delree per un esame ». Il legale legge quindi i passaggi principali del rapporto del prof, Delree di Liegi: «Ha capacità intellettuali superiori alla media, immaginazione ricca ma solida. L'interrogazione e l'esa me non permettono di mettere in rilievo il minimo segno di squilibrio mentale. La decisio ne di sposarsi sembra sia stata lungamente maturata, e non e passeggera ». Di Germano, che sarà uno dei bersagli principali dell'av vocato di Agusta, Jeunehomme dice: «71 conte non può invo care alouna prova contro la moralità, il passato, la figura di Germano. Hanno mandato un reporter in Brasile, è tor nato con delle fotografie che sono nel dossier del mio av versarlo Vt si vedono i geni tori di Germano in abiti da lavoro, in una catapecchia. Ma Ini: a Liegi la causa per le nozze contrastate Giovanna Agusta e José Germano ieri al Palazzo di Giustizia di Liegi (Tel. A.P.) tutto ciò non risponde al vero: in Brasile Germano ha tre case in città, una tenuta di vari ettari con 700 capi di bestiame. E' facile fingere la miseria se si sorprende un coltivatore mentre è al lavoro in campagna. Questo gesto del conte non mi sembra molto simpatico ». :« E* ora di dire basta — continua l'avvocato — perché la situazione è insostenibile. L'altro giorno è stato scoperto un microfono inserito nel telefono dei fidanzati. Giorno e notte poliziotti privati ci seguono. Riceviamo lettere minatorie. Questi due giovani sono in una situazione irregolare, si è anche detto, perché si è scoperto che abitano lo stesso appartamento. Tocca a voi, giudici, permettere che la loro situazione torni regolare ». Dopo aver presentato altri cinque documenti attestanti che Germano non ha contratto in passato alcun matrimonio e che non c'è quindi pericolo di bigamia, dopo aver sottolineato che 11 conte spera in un ulteriore rinvio perché nel frattempo Germano potrebbe essere trasferito chissà dove a giocare al calcio, l'avvocato ha concluso: « Questa non è più vita. Si spera di far riflettere la bambina, ma la bambina ha riflettuto e deciso. Qualunque cosa capiti, Giovanna Agusta sposerà José Germano ». Il presidente ha quindi dato la parola all'avv. Dal che tutela gli interessi del conte Agusta. « Si chiede discrezione, ha esordito, e la prima a commet tere indiscrezione è stata la ragazza, fuggendo da casa in modo romanzesco, facendo di chiarazloni tracotanti, tenendo conferenze stampa. Il mio cliente è sempre stato riservato. Si pensa che Domenico Agusta sia contrario al matti monio della figlia con Germa no per razzismo e per orgoglio di casta. Non è vero. Ogni padre di famiglia, trovandosi di fronte a un progetto di ma trimonio, gravido come questo di pericoli, lo può comprendere ». Secondo l'avv. Dal esiste una ragione formale di opposizione al matrimonio: si tratta appunto di un vizio nella pubbli cazione di nozze effettuata a Milano quando — sostiene Giovanna non aveva il domicilio in quella città. « Gli Agusta abitano a Cascina Costa, non a Milano. Hanno trasferito la loro residenza per ragioni Iiscali, ammettiamolo, ma la casa di Milano non è mai servita che per la signora Agusta quando andava alla Scala ». Mormorio fra il pubblico. Gio vanna, seduta vicino a noi, di ce stizzita: « Mia madre non c mai andata alla Scala in vita sua ». In realtà, lascia però intendere Dal. le ragioni dell'oppo slzione sono dovute al timo re che il matrimonio possa naufragare: «Giovanna è vissuta fino al momento della fuga in un ambiente raffinato Lungi da noi l'intenzione di fare allusioni: vogliamo ere dcre che a parte le sue qua lità di calciatore Germano possieda grandi virtù umane Ma è uscito da un altro universo mentale e sociale. Viene da un altro mondo. Guardate queste fotografie». E presenta al tribunale le Immagini della famiglia di GermvcmtLttccd«mlDonu mano scattate in Brasile. SI vede 11 padre in maniche di camicia, le mani sporche, la madre con un grembiule rattoppato, una casa cadente. L'avv. Jeunehomme commenta: « Domenica scorsa, mentre ripulivo la mia casetta di campagna mi si sarebbe potuto fotografare più o meno in.sì », -Risate in sala. SI entra nella fase più accesa. «Che cosa li unisce? *, si domanda infatti l'avv. Dal: « Nulla, se non una certa fiamma sensuale, che è destinata, lo sappiamo, a durare poco. Dopo ci sarà incomprensione, odio, disprezzo. Altro non c'è nulla. Germano non ha se non una certa intelligenza aggressiva. Ci sono uomini di colore di valore. Ma Germano? Il conte ha paura». Il legale ha concluso invitando 1 giudici a non respingere l'opposizione, per dare a Giovanna « l'acca sion» di eliminare l'orgoglio, e di diventare cosciente dell'Incredibile avventura in cui si sta cacciando». Mentre si attende il seguito del processo, fissato come si è detto a giovedì prossimo, stasera si è appreso che la polizia di Liegi ha individuato chi ha messo sui cavi del telefono di Germano l'apparecchio radiotrasmittente, che permetteva di ascoltare tutte le conversazioni. E' stato arrestato infatti Raymond Boin, 31 anni, Impiegato della ditta «Detective André» di Liegi. E' imputato di infrazione alla legge sulle telecomunicazioni, violando il segreto delle comunicazioni telefoniche. Boin ha confessato. Secondo le autorità, 1 poliziotti privati colpevoli hanno agito « per conto della famiglia Agusta ». Sandro Doglio

Luoghi citati: Brasile, Milano, Varese