Il Giro del Piemonte oggi arriva a Superga

Il Giro del Piemonte oggi arriva a Superga Il Giro del Piemonte oggi arriva a Superga Ieri ad Alba vittoria di Soldi - Zanatta, attardato da una caduta, riesce a mantenere il primato in classifica (Dal nostro inviato speciale) Alba, 19 aprile. Marcello Soldi, un passista di Pistoia che aspira a vestire la maglia azzurra ai campionati mondiali nella « cento chilometri » a squadre, ha vinto in volata ad Alba la quarta tappa del Giro del Piemonte per dilettanti. li vero protagonista della Fossano-Alba, però, è stato Zanatta, che è riuscito a conservare la maglia gialloblù nonostante una paurosa caduta che lo ha costretto ad un lungo e faticoso inseguimento L'episodio è avvenuto a soli tre chilometri dal via: il fratello dì Frezza ha cercato di passare una borraccia al corridore, non c'è riuscito Frezza ha sbandato, è caduto, con lui sono finiti al suolo, in un groviglio di biciclette, Zanatta e Montagner. I tre si sono rialzati quasi subito con leggere escoriazioni, hanno perso soltanto una manciata di secondi: ma inseguire era difficile Visto il capolista a terra, i migliori in classifica hanno attaccato a fondo. In testa si è formato un gruppo di quindici corridori, fra i quali Fradusco, Scopel, Giaccone e Santambrogio, tutti aspiranti al successo finale A Cuneo il vantaggio del fuggitivi era di l'IO" sul gruppo, Fradusco era virtualmente maglia gialloblù. Per Zanatta, che inseguiva a sua volta con quasi un minuto dì ritardo sul gruppone, sembrava davvero finita. Invece ce l'ha fatta, dopo un inseguimento di settanta chilometri è riuscito ad accodarsi al plotone. Il gruppo a trenta chilometri dal traguardo ha poi raggiunto i fuggitivi. Domani si disputa la AlbaTorino, di km 135.400 (l'arrivo è previsto verso le 14,30). Il traguardo è fissato a Superga è il momento degli scalatori rn. car. Ordine d'arrivo della Fossano-Alba di km 127,400: 1) Marcello Soldi (Sammontana Empoli) 2 ore 52'15" alla media di km 44,377; 2) Cherubini (G. S. Pejo); 3) Montanari (Germanvox); 4) Manfro (Cento Torri); 5) Ottaviano (Costa Azzurra). Classifica generale: 1) Pasquale Zanatta 14 ore 46'27"; 2) Berretta a 8"; 3) Balasso a 18"; 4) Pizzetti a 35"; 5) Gallazzi s.t.; 6) Davo g.t...

Luoghi citati: Alba, Empoli, Piemonte, Pistoia