Nino aveva promesso ai figli di tornare a casa vittorioso

Nino aveva promesso ai figli di tornare a casa vittorioso A Trieste eccezionale entusiasmo degli sportivi Nino aveva promesso ai figli di tornare a casa vittorioso I piccoli Stefano e Maria Cristina (quattro e due anni e mezzo) hanno seguito il match alla radio con il nonno materno - Preparativi per i festeggiamenti (.Dai nostro corrispondente) Trieste, 18 aprile. Uno strombettante carosello di automobili ha percorso all'alba di stamane le vie del centro di Trieste: erano centinaia di cittadini che, usciti dalle case dove avevano vegliato accanto agli apparecchi radio per seguire rincontro di New York, intendevano esprimere la loro gioia per la vittoria di Nino Benvenuti. Si può affermare che tutta Trieste era in piedi all'ora del match. Dopo le ondate di emozioni susseguitesi lungo l'arco dei quindici round, la città è parsa impazzita: il nome di Nino, il popolarissimo figlio del pescatore di Isola d'Istria, era gridato nelle strade con accenti commossi. Anche i figli di Nino, rimasti con i nonni materni, avevano voluto essere a quell'ora davanti alla radio: Stefano, di 4 anni e mezzo e Maria Cristina di due anni e mezzo. Al nonno, Mario Fonzari, il piccolo Stefano aveva assicurato che papà avrebbe vinto: glielo aveva formalmente promesso il padre stesso prima di partire per l'America. Al mercato centrale del pesce, in Marina, dove il padre di Benvenuti ha la sua rivendita, si raccoglievano in chiassosi commenti centinaia di popolani. Il posto di papà Fernando Benvenuti, che ha seguito Nino in America, è stato preso in questi giorni dall'altro figlio, Dario, anch'egli un promettente pugile. Alle cinque di stamane, la campana che annuncia tutti i giorni l'asta del pesce, ha suonato lungamente e con uno slancio insolito: erano i pescatori che salutavano a quel modo la vittoria di Nino. Uno studio fotografico del centro, sul corso Italia, espone da giorni nelle vetrine una serie di recenti fotografie della famiglia Benvenuti: padre, madre e figli. Stamane qualcuno ha saldato sulla vetrina, con un nastro tricolore, alcuni fiori sotto l'immagine di Nino. Titoli dei giornali che annunciavano « Benvenuti mondiale », sono stati ritagliati e incollati su numerose vetrine di negozi e dei ritrovi pubblici. Benvenuti sarà a Trieste, molto probabilmente, giovedì prossimo. Gli si stanno preparando accoglienze all'americana. Un corteo di automobili lo attenderà a Monfalcone, per accompagnarlo in città. Benvenuti sarà ricevuto in municipio dal sindaco ing. Spaccini, che gli offrirà una medaglia d'oro. (1, s. A New York il bacio del la moglie Giuliana a Nino dopo il trionfo (Telefoto)

Persone citate: Fernando Benvenuti, Maria Cristina, Mario Fonzari, Nino Benvenuti, Spaccini