Un arrivo contrastato nel Giro del Piemonte

Un arrivo contrastato nel Giro del Piemonte IERI SUL TRAGUARDO PI FOSSAX© Un arrivo contrastato nel Giro del Piemonte Ha vinto Zanatta, che ha conquistato il primo posto in classifica - Proteste di Giaccone - Oggi traguardo ad Alba Fossano, 18 aprile. Burrascosa volata a due sul traguardo di Fossano, nella quarta tappa del Giro del Piemonte per dilettanti. Ai 300 metri scatta Giaccone, ma Zanatta riesce a tenergli la ruota, poi cerca di superarlo sulla sinistra. Giaccone scarta bruscamente verso il rivale, Zanatta lo spinge con un braccio verso il centro della strada. Giaccone smette di pedalare, il lombarda vince e conquista anche il primato in classifica. Giaccone scende di bicicletta, e va verso il rivale. Lo apostrofa, lo prende per la maglia, gli grida di avergli rubato il successo, lo minaccia a pugni chiusi; si teme il pegqio, ma qualcuno interviene e li separa. Zanatta non ha però rubato niente; si è visto stretto verso il pubblico, se non avesse agito così forse sarebbe caduto. L'irregolarità, se mai, è stato proprio Giaccone a compierla. La giuria, in ogni caso, ha deciso di penalizzare di un minuto iì corridore per il gesto antisportivo nei confronti di Zanatta. L'episodio spiacevole, che comunque non ha avuto conseguenze, è stato dovuto soprattutto ad un momento di nervosismo. Giaccone oggi è stato il migliore in gara in senso assoluto: la sconfitta per lui ha avuto il sapore di una beffa. Il corridore piemontese è scattato con Cattelan sulla salita del Borgomale, ed ha continuato a «tirare» anche quando a Bra (a 70 chilometri dal traguardo) i due fuggitivi sono stati raggiunti da altri 12 corridori. Erano in pochi a collaborare al tentativo, e Giaccone ha continuato a pedalare con forza in testa alla corsa, protestando (a volte sin troppo vivacemente) con chi non gli dava il cambio. Giaccone era davvero in grande giornata. A tre chilometri dal traguardo è scattato ancora con decisione ed ha tentato la fuga solitaria. Ha staccato tutti, meno Zanatta, ed è stato proprio il lombardo a vincere, togliendo inoltre a Vanzin (giunto con un gruppo di ritardatari a 20 minuti) il primato in classifica. La tappa di domani porterà i corridori ad Alba, su un percorso di 127 chilometri. Il giorno dopo ci sarà l'arrivo a Supergu. Maurizio Caravella Ordine d'arrivo della Acqui-Fossano, di Km. 155,600: 1. Zanatta (Tognana) in 3 ore 5V12" alla media di Km 1,0,380; 2. Giaccone (Carsico) st.; 3 Balasso (Bovis) a 18"; 4. Bettazzoli (lag Gazzoldo) a 35"; 5 Santantonio (Cicl. Bannia); 6. Gallazzi (Bustese); 7. Fradusco (Chiordo); 8. Pizzetti (Bustese); 9. Berretta (Bevisi; 10. Taroppio (Cinibali); 11. Gattafoni (Ercoli); 12. Cattelan (Fiat); 13. Davo (Corsico); tutti con il tempo di Bettazzoli. Classifica generale: 1. Zanatta in 11 ore 51,'OT'; 2. Berretta a 8"; 3. Balasso a 18"; Pizzetti a 35"; 5. Gallazzi

Luoghi citati: Alba, Borgomale, Bra, Corsico, Fossano, Piemonte