La centrale telefonica automatica

La centrale telefonica automatica La centrale telefonica automatica La Rai - Radiotelevisione Italiana ha affidato alla Società Italiana Telecomunicazioni Siemens di Milano lo studio e la realizzazione del proprio impianto telefonico interno per la nuova sede di via Cernaia in Torino. A questo scopo sono state installate due nuove centrali del tipo « Basa » 60 volt, una principale nella sede di via Cernaia ed una satellite in via Montebello; queste, unitamente alla centrale già in servizio in corso Giambone, disimpegnano l'intero traffico telefonico della Rai sia fra gli utenti interni che per i collegamenti entranti e uscenti con la rete pubblica. La caratteristica più saliente dell'impianto realizzato dalla Società Italiana Telecomunicazioni Siemens è la particolare flessibilità e cioè la capacità di adeguamento ai multiformi servizi richiesti; inoltre il sistema offre le migliori garanzie di sicurezza di prestazioni, frutto di una notevole esperienza accumulata in diversi anni di esercizio nei maggiori impianti privati italiani, fra cui quelli delle Ferrovie dello Stato. La centrale principale, dell'attuale capacità di 600 numeri, 6 predisposta per essere comunque ampliabile con la semplice aggiunta di al-, tri organi, senza dover sostituire le strutture di base; comprendendo anche le centrali satelliti, la rete telefonica della Rai di Torino allaccia un complesso di 1200 utenti. La loro numerazione è stata predisposta in modo che ogni utente possa essere raggiunto sempre con Io stesso numero, qualunque sia la provenienza della chiamata, cioè senza necessità di alcun particolare prefisso. L'interconnessione delle tre centrali consente inoltre di far confluire tutte le comunicazioni provenienti dalla rete pubblica verso la centrale principale di via Cernaia per essere da qui smistate all'utente interno desiderato, qualunque sia la centrale alla quale è collegato. Le comunicazioni uscenti verso l'urbana raggiungono invece direttamente la rete pubblica da ciascuna centrale. Oltre alle linee urbane uscenti ed a quelle entranti fauno pure capo alla centrale di via Cernaia delle linee speciali, quali quelle che consentono collegamenti diretti anche su lunga distanza.

Luoghi citati: Milano, Torino