Scoperto nell'Artico il codice di tutte le spie russe in Europa

Scoperto nell'Artico il codice di tutte le spie russe in Europa Scoperto nell'Artico il codice di tutte le spie russe in Europa Il nascondiglio rivelato da uno degli agenti di Mosca arrestati in Scandinavia - li cifrario in una grotta : necessario il lanciafiamme per sciogliere il ghiaccio - E' il più grande successo del controspionaggio occidentale (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 13 aprile. Con la scoperta della rete di spionaggio russo nell'Artico, la polizia norvegese ha compiuto uno dei colpi più clamorosi degli ultimi venti anni. In una grotta situata ai margini del ghiacciaio del flurdo di Bak è stato ritrovato intatto il codice usato dal servizio sovietico di spionaggio per comunicare, via radio, con tutu gli agenti in azione nei paesi europei. Dal momento che i messaggi radio lanciati dalla radio di Mosca ai propri agenti sono sempre stati incisi su nastri magnetici dai controspionaggi dei paesi europei, si possono ora facilmente tradurre tutte le comunicazioni, venendo a capo dell'intera attività sovietica in Europa. E' questa la prima volta che un codice sovietico viene ritrovato intatto: gli addetti militari dei paesi della Nato accreditati presso il governo di Oslo hanno ieri, in occa sione di un ricevimento appo e o, i ro ro n ei o aoti ai ue anua e ti o o a o sitamente organizzato, espresso i loro ringraziamenti e le loro congratulazioni al capo del servizio norvegese di controspionaggio, Asbjòrn Bryhn. Il ritrovamento del codice è avvenuto su indicazioni di una delle tre persone arrestate nei giorni scorsi, Harald Lindvall, che dal carcere di Tromso è stata trasportata con un elicottero nei pressi dei fiordo di Bak Gli agenti del controspionaggio, già sul posto, hanno dovuto usare un lanciafiamme per fondere il ghiaccio che aveva ricoperto l'entrata della grotta Il fiordo di Bak è situato nell'estremo lembo d'Europa, nei pressi di Capo Nord; dato il freddo della scorsa settimana il ghiacciaio che lo circonda si era esteso di alcuni metri. Il codice è apparso intatto, in più copie e in una borsa di pelle. Accanto vi era un apparecchio appositamente costruito per la traduzione Oltre a Lindvall. sono statifinora arrestati i fratelli Ed-mund e Selmer Nielsen. La o , o a loro sorella, Lilly, di 37 anni, è ricercata dalla polizia norvegese, svedese e finlandese. Si è accertato che la rete di ilspesi Migliaia di persone ven -|gono interrogate e controllate aimentre con l'aiuto di cani- spionaggio della calotta polare artica forniva ai sovietici datimilitari e industriali. I tre arrestati si erano trasferiti, negli ultimi anni, da un paese all'altro, cercando lavoro come manovali o fattorini presso industrie Ottenutolo, avevano svolto i loro compiti di spionaggio, poi si erano licenziati, ricominciando presso un altro stabilimento. Le informazioni militari più ricercate riguardavano le basi della Nato in Norvegia, ma l'attività spionistica era estesa pure alla Svezia e alla Finlandia. Sia a Stoccolma sia ad Helsinki si ha ragione di ritenere che siano imminenti altri arresti. Da ieri sera, tutta la Norvegia del Nord è passata sotto il controllo dell'esercito, ed i poteri delle autorità civili sono stati temporaneamente so- poliziotti si stanno esplorando anfratti e grotte alla ricerca di almeno cinque potentissime stazioni radiotrasmittenti che v. r. le spie usavano per inviare a Mosca le informazioni raccolte

Persone citate: Harald Lindvall, Lindvall