Arrestato il feritore dell'operaio di Alessandria

Arrestato il feritore dell'operaio di Alessandria E' un manovale di 42 anni - Non ancora chiariti i motivi dell'aggressione (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 11' aprile. I carabinieri del Nucleo investigativo hanno arrestato questa sera il manovale Francesco Natale, di 42 anni, nativo di Marianopoli (Caltanissetta) ed abitante ad Alessandria in corso Acqui 79, ritenuto responsabile del ferimento dell'operaio Antonio Viele, di 41 anni, da Tortona, rinvenuto ieri mattina alla periferia di Alessandria colpito da una coltellata al petto. II Natale si era reso irreperibile immediatamente dopo il fatto di sangue e tramite il proprio medico aveva fatto pervenire ai carabinieri un referto in cui si certifica che ha riportato lesioni al viso giudicate guaribili in dieci giorni; le ferite vengono attribuite a percosse. Dopo che gli inquirenti erano giunti alla identificazione del presunto feritore, il Viele. che nei primi interrogatori aveva affermato di non ricordare le circostanze del ferimento e di non conoscere l'aggressore, ha finito con l'affermare che a colpirlo è stato Francesco Natale. Le condizioni dell'operaio, ricoverato all'ospedale, permangono sta zionarie ed i sanitari non han no ancora sciolto la riserva sulla prognosi. Una pattuglia del « Radio mobile » aveva rinvenuto l'ope raio di Tortona in un campo in rione Cristo e l'aveva accompagnato In ospedale, in formando poi del fatto i ca rabinierì del Nucleo investi gativo, che avevano iniziato le indagini Interrogato, il Viele non aveva fornito indicazioni utili all'identificazione del suo feritore; ma quando il maresciallo Gallo e il brigadiere Gravina, che già erano giunti alla identificazione del Natale, l'hanno nuovamente ascoltato in ospedale si è deciso a parlare. « Domenica ero giunto da Tortona nel pomeriggio —' ha raccontato — per recarmi da mia cugina, Lucia Di Cosola, in via Norberto Rosa; poi sono entrato in un bar presso il villaggio profughi ed ho giocato a carte con Francesco Natale, che conoscevo da tempo, ed altri. Verso le 23 sono uscito per andare alla stazione, ma il Natale mi ha seguito, insultandomi; quando mi ha raggiunto, ho visto che impugnava un coltello a serramanico. Ho cercato di difendermi con l'ombrello, ma è riuscito ugualmente a ferirmi, fuggendo subito dopo. Sono caduto per il dolore e mi ha soccorso un certo Angelo Bingo. Francesco Natale, allora, Francesco Natale, 42 anni, denunciato ad Alessandria tornato sui propri passi, ancora con il coltello in mano, ha tentato di colpirmi nuovamente, ma è sopraggiunta la pattuglia dei carabinieri e siamo scappati tutti». Il Viele non spiega però ì motivi dell'aggressione, e d'altra parte il suo racconto non è molto chiaro. Il maresciallo Gallo e il brigadiere Gravina proseguono pertanto le indagini per fare luce completa sul fatto di sangue. Dopo un primo interrogatorio, il Natale è stato condotto in carcere. f. m. Arrestato il feritore dell'operaio di Alessandria

Luoghi citati: Alessandria, Caltanissetta, Marianopoli