Previsto nel nuovo bilancio inglese un attivo di 637 milioni di sterline di Mario Ciriello

Previsto nel nuovo bilancio inglese un attivo di 637 milioni di sterline Presentato ieri alla Camera dei Comuni dal Cancelliere dello Scacchiere Previsto nel nuovo bilancio inglese un attivo di 637 milioni di sterline Entrate per 11.704 milioni, spese per 11.067 milioni di sterline - Ma se si aggiungono gli stanziamenti alle industrie di Stato e agli enti locali, si ha un disavanzo di 943 milioni - Callaghan afferma che la situazione economica è decisamente migliorata ; tuttavia sarebbe pericoloso ridurre le difese contro l'inflazione (Dal nostro corrispondente! Londra, 11 aprile Il cancelliere dello Scacchiere Callaghan, con la moglie, si reca ai Comuni per presentare il bilancio (Tel. A.P.) Un bilancio c neutrale s-, cosi è stato subito definito il documento presentato oggi ai Comuni dal cancelliere dello Scacchiere James Callaghan, in un discorso di un'ora e trenta minuti. «Neutrale», perché — come si prevedeva — il governo non ha voluto turbare con innovazioni la convalescenza dell'economia nazionale. Le prospettive sono «- ,-osee », ha detto Callaghan, li a appunto perché una ripresa è vicina e visibile * coni-iene lasciare le cose come stanno. Le imposte non sono state pertanto alleggerite né si sono attenuate le restrizioni che frenano la domanda. Le prime reazioni dai centri finanziari stranieri sono positive: il bilancio conferma il fermo proposito inglese di sanare, una volta per sempre, l'economia. La sterlina ha chiuso stasera a due dollari 79 cents e ventinove trentaduesimi di cent, con un guadagno rispetto a ieri di un trentaduesimo di cent. I progressi inglesi sono senza dubbio notevoli. Callaghan li ha elencati nella parte iniziale del suo discorso. La bilancia dei pagamenti, che nel '64 mostrava un deficit di 761 milioni di sterline, chiuderà quest'anno in attivo. Dall'inizio del '67, lo riserve d'oro e valute convertibili hanno guadagnato 57 milioni di sterline. Si sono pagati i debiti internazionali a breve termine. Le esportazioni sono in aumento (quelle agli Usa si sono raddoppiate) e « tutto fa pensare che il commercio mondiale continuerà ad espandersi nei prossimi anni i. Le spese per il mantenimento di truppe oltremare e per gli aiuti all'estero saranno ridotte di 100 milioni di sterline. II Cancelliere ha dichiarato: «Se terremo in attivo la bilancia dei pagamenti ed espanderemo costantemente la produzione, potremo così ave re un tasso annuo di sviluppo del tre per cento. In altre parole, potremo disporre ogni anno di un miliardo di sterline in risorse reali ». Ma, per conseguire tale meta, occorre non abbandonare la politica dei redditi ed impedire un ritorno delle correnti inflazionistiche. L'odierno bilancio prevede un attivo di 637 milioni di sterline, la differenza tra le entrate (11.704 milioni di sterline) e le spese (11.067 milioni): ma, se agli oneri statali si aggiungono i 1580 milioni in stanziamenti alle industrie nazionalizzate e ai municipi, si ha un disavanzo di 943 milioni di sterline. Come abbiamo detto, non sono state aumentate né diminuite le imposte sul reddito, le imposte sugli acquisti, le provvidenze sociali. E* stato facilitato solo l'acquisto di motociclette e biciclette. Immutata — almeno fino a novembre — è pure la disposizione che concede ai turisti britannici all'estero soltanto 50 sterline (87.500 lire). Mario Ciriello

Persone citate: Callaghan, James Callaghan

Luoghi citati: Londra