De Gaulle verrà a Roma per il vertice del Mec in maggio

De Gaulle verrà a Roma per il vertice del Mec in maggio De Gaulle verrà a Roma per il vertice del Mec in maggio La notizia (non ancora ufficiale) è trapelata dall'Eliseo - Il Generale ha convocato l'ambasciatore italiano Pomari per comunicargli la sua partecipazione - Secóndo « Le Monde », i colloqui sarebbero tuttavia limitati, per volontà della Francia, ad un «giro di orizzonte» sui problemi mondiali (Dal nostro corrispondente) ìavrebbero potuto avere se vi Parigi, 11 aprile I giornali pubblicano die il generale De Gaulle ha confermato all'ambasciatore d'Italia, Giovanni Fornari, convocato ieri all'Eliseo, che nel mese di maggio parteciperà all'incontro al vertice dei Sei, organizzato a Roma in occasione del decimo anniversario del Mercato Comune. «Il presidente della Repubblica — scrive stasera Le Monde — ha i ricordato all'ambasciatore ita- si fosse discusso un ordine del giorno preciso. Sembra infatti evidente che vi si eviterà soprattutto di discutere a fondo il problema della partecipazione britannica al Mercato Comune, che è, per gli associati della Francia, il problema essenziale per il progresso della Comunità, sul quale bisogna credere che il punto di vista di Parigi rimane opposto a quello degli altri Cinque. Anche altri argomenti di notevole interesse (unificazione degli organismi comunitari, possibilità di sviluppi politici, ecc.) verranno probabilmente soltanto sfiorati. Si può, invece, credere che verranno approfondite le di scussioni sul Kennedy-Round, la cui scadenza sta facendosi sempre più imminente, e, in ogni modo, è chiaro che conversazioni al massimo livello, anche senza ordine del giorno preciso, saranno molto più utili dell'isolamento, in cui eia scuno rimane chiuso nella prò pria opinione senza curarsi di quella altrui. Sandro Volta liano gli aspetti positivi dell'atteggiamento francese riguardo a questa riunione e ritiene che essa dovrà piuttosto essere considerata come una conversazione senza ordine del giorno preciso per permettere un giro d'orizzonte generale e non come una vera negoziazione. Dopo questo accordo di principio, la messa a punto dell'incontro di Roma sarà oggetto di contatti fra il governo italiano e i suoi associati della Comunità ». Cadono cosi le voci che erano circolate nei giorni scorsi, e che qualcuno riteneva addirittura ispirate dall'Eliseo, secondo le quali il presidente della Repubblica avrebbe cambiato idea e rifiutato di partecipare all'incontro di Roma. Ci sono infatti fondate ragioni per considerare esatta l'informazione odierna: bisogna però avvertire che tanto l'Ambasciata d'Italia quanto il ministero degli Esteri francese hanno rifiutato di confermarla o di smentirla. In una conferenza stampa, il portavoce del Quai d'Orsay ha dichiarato oggi ai giornalisti di non potersi pronunciare su cose che riguardano il capo dello Stato prima che l'Eliseo abbia diramato un comunicato in proposito. Non sarebbe tuttavia la prima volta che una indiscrezio- j ne esce dall'Eliseo. Qualunque possa essere la fonte, sembra in ogni modo molto probabile che lo stesso generale De Gaulle darà la notizia del suo imminente viaggio a Roma nel Consiglio dei ministri di domani. Secondo il quotidiano cattolico La Croix, durante il suo soggiorno nella capitale italiana, egli sarà ospite del presidente Saragat. nel palazzo del Quirinale. Anche la data di maggio, probabilmente verso la metà del mese, deve essere considerata esatta, perché al principio di giugno De Gaulle andrà in Polonia per un viaggio ufficiale di circa una settimana, durante il quale, oltre Varsavia, visiterà i più importanti centri del paese. Poco dopo la Polonia, il presidente della Repubblica partirà per una visita al Canada. Anche i termini del colloquio con l'ambasciatore Fornari, come li riferisce Le Monde, sono del tutto verosimili e corrispondono alla tendenza della politica estera francese, che intende evitare di impegnarsi in trattative internazionali nelle quali avrebbe ogni probabilità di trovarsi isolata. Certo, ridotte a un semplice «giro di orizzonte generale », le conversazioni di Roma perdono gran parte del valore che

Persone citate: De Gaulle, Fornari, Giovanni Fornari, Kennedy-round, Sandro Volta, Saragat