L 'uso deIla pillola in Italia autorizzato con ricetta medica ?

L 'uso deIla pillola in Italia autorizzato con ricetta medica ? L 'uso deIla pillola in Italia autorizzato con ricetta medica ? Il ministro Mariotti dichiara a Firenze che la commissione farà conoscere il suo parere a fine mese - E' certo, aggiunge, che qualche pericolo esiste nell'uso indiscriminato degli anticoncezionali (Dal nostro corrispondente) Firenze, 7 aprile. Nel corso di una tavola rotonda sul problema della « pillola », svoltasi in un circolo fiorentino, il ministro della Sanità, Mariotti, ha detto che entro la fine del mese la commissione nominata dal ministero della Sanità darà il suo responso. Dal discorso di Mariotti è parso di capire che la commissione abbia effettivamente riscontrato il pericolo di certi effetti secondari e riflessi sull'organismo femminile, che impongono il controllo medico sull'uso degli anticoncezionali orali. Quindi in Italia avremo la pillola solo su ricetta medica. « La commissione — ha detto Mariotti — doveva appurare i rischi legati all'uso di questi farmaci, specie in relazione ad un loro impiego per tempi prolungali. Si dovrà comunque senz'altro giungere ad una regolamentazione delle nascite controllata sotto il profilo sa nitario». «Oggi — ha proseguito accanto alla sconsolante fenomeno delle centinaia di migliaia di aborti che ogni anno si consumano nel nostro Paese, bisogna pensare ai danni che potrebbero derivare dal l'uso indiscriminato e semi clandestino che comincia c diffondersi anche per gli anticoncezionali più moderni ». Durante il dibattito sono stati ricordati anche i due eventi fondamentali che in questi ultimi giorni hanno da to un colpo d'acceleratore alla pubblica sensibilità sul problema del controllo delle nascite. Il primo, è il brano dell'enciclica di Paolo VI, che dice: «i poteri pubblici, nell'ambito della loro competenza, possono intervenire mediante la diffusione di una appropriata informazione e l'attuazione di misure opportune » per la pianificazione familiare. Il secondo, forse meno noto, è la dichiarazione fatta quattro giorni fa ai Comuni dal ministro inglese della Sanità, Kenneth Robinson. «4! termine di un anno di ricerche gli studiosi hanno concluso che le pillole anticoncezionali comportano un rischio soltanto legger mente maggiore, di quello nor male di trombosi. Il rischio è inferiore a quello della gravidanza e del parto, i quali sono appunto prevenuti dalle pillole ». Alla tavola rotonda ha preso parte anche il ministro della Riforma Burocratica, Bertinelli, (in veste di presidente dell'Associazione per l'educazione demografica). Ha ricordato che ogni anno, secondo statistiche non certe, ci sono un milione di aborti e che un mancato controllo demografico potrebbe frustrare il piano di sviluppo economico. c. c.

Persone citate: Bertinelli, Kenneth Robinson, Mariotti, Paolo Vi

Luoghi citati: Firenze, Italia