Proposto il ritiro della patente alla prima grave infrazione

Proposto il ritiro della patente alla prima grave infrazione Un disegno di leqqe del qoverno Proposto il ritiro della patente alla prima grave infrazione (Nostro servìzio particolare) Roma, 7 aprile. Le sanzioni previste per la violazione di alcune norme de! codice della strada saranno tra breve, molto più severe. Il governo sta preparando un progetto di legge che modifica quanto previsto all'articolo 91 del codice per la sospensione delle patenti di guida. L'iniziativa, presa di recente dal ministro dei Trasporti Sealfaro. è allo studio del ministeri del Lavori Pubblici e dell'Interno e sarà realizzata prima delle vacanze estive per cercare di ridurre il numero delle sciagure stradali. L'art. 91 del codice stabilisce che !1 Prefetto può sospendere la patente per un periodo da uno a tre mesi quando l'automobilista è incorso « in più violazioni ». La prassi attualmente seguita è, in genere, di tre infrazio ni. ìl governo, invece, intende \disporre il ritiro della patente anche dopo una sola delle infrazioni previste dall'articolo. Esse riguardano: l'obbligo di osservare i limiti massimi di velocità; di fermarsi e di dare la precedenza a chi circola sulle strade se, fuori dai centri abitati, proviene da uri luogo non soggetto a puhblieu passaggio; di dare la precedenza a chi circola sulle strade con precedenza; il divieto di sorpasso a destra in prossimità delle curve o in ogni altro caso con scarsa visibilità. Le altre norme prevedono l'obbligo di adoperare 1 proiettori a luce anabbagliante nell'incrocìare con altri veicoli; di guidare facendo uso degli occhiali prescritti al momento del rilascio della patente; il divieto di pilotare l'auto in stato di ebbrezza e di circolare contromano in prossimità (o in coincidenza) delle curve, dei dossi, o in ogni altro caso di scarsa visibilità. 1, f.

Luoghi citati: Roma