Preziosi vince la tappa di Wellin e passa al comando in classifica

Preziosi vince la tappa di Wellin e passa al comando in classifica AFFERMAZIONE ITALIANA NEL GIRO CICLISTICO DEL BELGIO Preziosi vince la tappa di Wellin e passa al comando in classifica Il successo in mattinata - Nel pomeriggio si è svolta una breve prova a cronometro a squadre Preziosi, per due soli secondi, ha conservato il primo posto in graduatoria - Caduta del francese Desvages, ricoverato in ospedale - Oggi i concorrenti affrontano i 218 km da Surless a Wetteren (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 5 aprile. Carmine Preziosi, l'italiano dei Belgio — è infatti figlio di un emigrato — ha conquistato stasera la maglia blu di leader del giro cicliitico del Belgio, vincendo di forza una breve corsa in linea, al mattino da Bouillon a Wellin, e difendendosi ottimamente nella prova contro il cronometro a squadre. Nella prima parte della tappa odierna (da Bouillon a Wellin lungo 125 chilometri di percorso non troppo difficile), a più riprese sono stati compiuti tentativi di fuga. Ci hanno provato, soprattutto, Bailetti, Vicentini, Poggiali, Forè, Den Hartog e ancora Van Looy. Ma la fuga definitiva non è venuta che verso la fine della gara: Den Hartog. Janssen e Nolmans sono infatti riusciti a prendere qualche secondo di vantaggio. La maglia blu. il belga Van Dromme, proprio in quel momento è caduto e non ha potuto andare all'inseguimento. Ne ha approfittato Preziosi, che ha raggiunto i fuggitivi negli ultimi tre chilometri e che, approfittando di una lievissima salita, li ha battuti. In questa prima frazione, la Peugeot ha perso il suo elemento migliore, il francese André Desvages, vittima di una rovinosa caduta. Desvages si è scontrato con il belga Van Dromme, ed è finito a terra, rimanendovi esanime. Soccorso, lo sfortunato corridore è stato accolto sulla vettura-ambulanza e poi condotto in ospedale, dove i medici gli hanno riscontrato ferite, abrasioni ed un lieve stato di choc. Al pomeriggio nella tappa a cronometro a squadre Preziosi e compagni pur arrivando quarti hanno difeso la maglia blu del loro capo équipe. Nella frazione di domani Preziosi dovrà quindi difendere la sua posizione di capolista; stasera l'italiano è uno dei più seri candidati alla vittoria finale nel Giro del Belgio. Domani è in programma la terza tappa, la Surless-Weetteren di 218 km. s. d. Bouillon-Wellin in linea: 1. Preziosi. 125 km in 3 ore 8' e 10", media km 38,882 (abbuono 30"); 2. Janssen s. t. (abbuono 15"); 3. Nolmans; 4. Den Hartog; 5. Vandenbosche a 3"; 6. Van Looy; 7. Huysmans; 8. Van Springel; 9. Van Coningsloo a 20"; 10. Vicentini; 16. Poggiali; 27. Passuello; 36. Gimondi; 41. Poulidor; 43. Zandegù. Circuito di Han sur Lesse, a cronometro a squadre (le formazioni sono designate dal nome del direttore sportivo): 1. Cools, km 7,5 in 13'18"02; 2. Pezzi 13'32"71; 3. Driessens 13'33'86; 4. Albani 13'34"30. Classifica generale dopo le due tappe di ieri: 1. Preziosi 9 ore 11'4"; 2. Van Springel a 2"; 3. Nolmans a 47"; 4. Huysmans a 50"; 5. Coppens a 51". Preziosi mentre taglia vittorioso il traguardo. A sinistra, un momento emozionante della tappa Bouillon-Wellin: il francese Desvages è a terra svenuto per una caduta, il belga Van Dromme, rialzatosi, sta per rimettersi in sella

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Wetteren