I medici ospedalieri in sciopero da domani

I medici ospedalieri in sciopero da domani I medici ospedalieri in sciopero da domani Primari, aiuti e assistenti si astengono dal lavoro « ad oltranza» - Agitazioni di altre categorie di sanitari (Nostro servizio particolare) | Roma, 4 aprile. La Giunta intersindacale dei medici ospedalieri ha confermato lo sciopero «ad oltranza » a partire da giovedì dei primari, degli aiuti e degli assistenti, non essendo avvenuto alcun fatto nuovo nella controversia per la sistemazione degli « Interini » e l'applicazione del nuovo trattamento economico. L'Associazione dei clinici universitari, d'accordo con l'Unione nazionale dei clinici, ha proclamato un'astensione per i giorni 10, 11 e 12 aprile da ogni attività assistenziale, didattica e scientifica. In tale modo l'Associazione si propone di protestare contro il progetto di legge di riforma ospedaliera, che sarà discusso dalla Camera nei prossimi giorni. Una serie di scioperi, da attuarsi in tre periodi per un totale di dodici giorni, è stata deliberata dai medici degli istituti previdenziali aderenti alla Femepa (Federazione medici enti previdenza e assistenza). Le sospensioni dal lavoro, che avranno conseguenze sull'attività sanitaria dei vari enti, saranno effettuate daini al 14, dal 17 al 21, e dal 26 al 28 aprile. g. f. espresso molte perplessità per la natura eccezionale del provvedimento che, a suo parere, non assicura la scelta dei medici più capaci. La riunione si era aperta con la risposta del sottosegretario all'Interno, on. Gaspari, ad interrogazioni dei comunisti, socialproletari e del liberale Palazzolo sugli incidenti accaduti il 31 marzo a Roma e il 1» aprile a Firenze durante la visita del vice presi dente degli Stati Uniti, Hum phrey.

Persone citate: Gaspari

Luoghi citati: Firenze, Roma, Stati Uniti