Chi finanziava l'ex agente che uccise nella brughiera?

Chi finanziava l'ex agente che uccise nella brughiera? Chi finanziava l'ex agente che uccise nella brughiera? L'inchiesta sul delitto di Biella - Forse la «gang» dei trafficanti era sovvenzionata da una persona che (finora) è rimasta nell'ombra (Dal nostro corrispondente) Biella, 4 aprile. La confessione dell'agente di P.S. Santino Pronesti, di 44 anni, che nella tarda serata di Pasqua uccise a rivoltellate l'autista trentaduenne Claudio Pizzorno, da Crevacuore, ha chiarito il movente del delitto della brughiera e le circostanze in cui venne soppresso lo sventurato giovane, complice del poliziotto in un traffico di pacchetti di sigarette imbottite di segatura. Durante un « regolamento di conti » l'autista biellese, che aveva sperperato nei locali notturni il provento di un affare concluso qualche giorno prima, ricattò il Pronesti, minacciandolo di farlo espellere dalla polizia con una lettera al ministero Era presente, com'è noto, anche l'ex agente Saverio Lucchesi, di 43 anni, pure residente a Vercelli e arrestato mercoledì scorso insieme con il Pronesti. Rimangono ancora senza risposta numerosi interrogativi sull'attività della piccola banda di spacciatori di sigarette contraffatte. Partecipano alle indagini, svolte dai carabinieri della Squadra giudiziaria di Biella, anche i Nuclei investigativi della Guardia di Finanza di Vercelli e della nostra città. Il Pronesti e il Lucchesi, ideatori delle truffe con 1 pacchetti pieni di segatura, avevano affittato a Vercelli una rimessa destinata ad ospitare una veloce auto di grossa cilindrata, il cui acquisto era stato già preventivato per consentire l'ampliamento del loro giro di affari. Gli inquirenti ritengono sproporzionate alle loro ancor modeste disponibilità finanziarie le spese che il Pronesti ed il Lucchesi si accingevano a sostenere: le indagini tendono a stabilire se la piccola banda avesse effettivamente, come si sospetta, un finanziatore. Potrebbe trattarsi di una persona insospettabile, rimasta finora nell'ombra. p. m.

Persone citate: Claudio Pizzorno, Pronesti, Santino Pronesti

Luoghi citati: Biella, Crevacuore, Vercelli