«Le pillole anticoncezionali non sono pericolose alla salute»

«Le pillole anticoncezionali non sono pericolose alla salute» «Le pillole anticoncezionali non sono pericolose alla salute» Così ha dichiarato ai Comuni il ministro inglese della Sanità - Comportano un rischio di trombosi, ma meno grave di quello della gravidanza, perciò non saranno vietate (Nostro servizio particolare) Londra, 4 aprile. (e. c.) - Non esistono prove che le pillole anticoncezionali comportino gravi rischi di trombosi. Così afferma, al termine di un'inchiesta di oltre un anno, il « Comitato Dunlop », un organo medico istituito dal governo per il controllo dei farmaci. Le pìllole accrescono soltanto « leggermente » i rischi normali: In maniera comunque minore che una qualsiasi gravidanza. Secondo il comitato, i decessi per queste cause sono più numerosi tra le donne in stato interessante che tra quelle che prendono le pillole. Annunciando che le pillole anticoncezionali non saranno tolte dalla circolazione, il ministro della Sanità, Kenneth Robinson, ha oggi dichiarato ai Comuni: «Il "Comitato Dunlop ", il " Collegio medico " e il " Consiglio per le ricerche mediche " hanno compiuto una serie di approfondite indagini sugli effetti delle pillole anticoncezionali. Hanno concluso che esse comportano un rischio soltanto leggermente maggiore di quello normale di trombosi. Il rischio è inferiore a quello della gravidanza e del parto; i quali sono appunto prevenuti dalle pillole ». « Il " Comitato Dunplop " mi ha perciò consigliato di lasciare le pillole anticoncezionali a disposizione di chi le vuole, naturalmente su prescrizione medica. Esse hanno un valore non solo terapeutico, ma anche sociale ». Si calcola che attualmente, in Inghilterra, tra mezzo milione e un milione di donne usi la pillola. Negli ultimi mesi, le notizie dei decessi di alcuni giovani spose che seguivano la cura avevano sollevato enorme apprensione..

Persone citate: Kenneth Robinson

Luoghi citati: Inghilterra, Londra