Il Simmenthal in finale nello Coppa dei Campioni

Il Simmenthal in finale nello Coppa dei Campioni Basket al Palazzo dello Sport di Madrid Il Simmenthal in finale nello Coppa dei Campioni La squadra milanese ha battuto ieri lo Slavia di Praga per 103 a 97, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio - Domani l'incontro decisivo con il Real, che ha eliminato l'Olimpia Lubiana (Nostro servizio particolare) Madrid, 30 marzo. I cestisti del Simmenthal hanno battuto oggi a Madrid lo Slavia di Praga (105 a 97) qualificandosi per la flnnle della Coppa Europa dei campioni: saboto affronteranno nella partita decisiva il Reni, che nell'altra semifinale si è imposto contro l'Olimpia di Lubiana per 88 a 86. II Simmenthal alla fine del primo tempo si trovava in svantaggio di nove punti (50 a 59) ed è riuscito ad eliminare dalla competizione i cecoslovacchi grazie ad una magnifica rimonta operata nella seconda parte della gara. All'incontro, cmozionnnte fino alle ultime battute, hanno assistito oltre cinquemila spettatori, che alla fine hanno applaudito a lungo la squadra italiana. Applausi davvero meritati. I campioni di Cecoslovacchia sono stati i dominatori assoluti del primo tempo, dopo un momentaneo sbandamento accusato nei primi minuti di gioco quando il Simmenthal si è trovato in vantaggio per 12 a 8. Riordinate le idee, lo Slavia si è prodotto in una serie di attacchi veloci e ben coordinati che hanno duramente impegnato la squadra avversaria. Al decimo minuto i cecoslovacchi avevano già rovesciato il punteggio passando a condurre per 21 a 16. Da quel momento in poi, di fronte ai campioni d'Europa stranamenti lenti e piuttosto scarsi nel marcamento, lo Slavia ha condotto a suo piacimento il gioco rimanendo sempre in vantaggio fino al termine. Al 15' i cecoslovacchi erano in vantaggio per 51 a b8 e alla fine, grazie a un «serrate» entusiasmante in cui si sono messi in evidenza Ammer e Ruziska, avevano portato il loro distacco a ben nove punti. Si aveva l'impressione che la semifinale tra Simmenthal e Slavia fosse avviata sulla strada di una soluzione clamorosa, ma non è stato così. A Chubin, Robbins e Vianello, che avevano finalmente trovato l'intesa con i loro compagni, nella ripresa sono bastati cinque minuti per ridurre lo svantaggio a un solo punto. Al 10' il Simmenthal era sul 77-74 tn proprio favore e da quel momento lo Slavia non è più riuscito a riportarsi al comando. Nelle file del Simmenthal il più efficace è risultato Robbins, con 33 punti, davanti a Chubin con 29. Molto bene anche Vianello, mentre Riminucci soltanto a tratti ha reso com'è nelle sue possibilità. Simmenthal: Jellini (2), Vianello (27), Pieri (2), Mastiti (k), Robbins (SS), Gnocchi (!,), Binda (2), Chubin (29). Slavia: Krivy (5), Zidek (11,), Tomazek (16), Zednizeh (23). Ammer (13), Blazek (I,), Ruzicka (22). c. p.