Il famoso Zebec guida la Dinamo oggi nella gara contro la Juventus

Il famoso Zebec guida la Dinamo oggi nella gara contro la Juventus Il famoso Zebec guida la Dinamo oggi nella gara contro la Juventus L'asso jugoslavo ha giocato nel 1953 con Boniperti nella rappresentativa europea a Wembley - Attualmente è allenatore della squadra di Zagabria - Tre nazionali nella Dinamo - L'incontro, per la Coppa delle Fiere, si inizia alle 16 nello Stadio Comunale La Dinamo di Zagabria, che oggi affronta la Juventus allo stadio nell'incontro di andata per i quarti di finale della Coppa delle Fiere, rappresenta da quasi un ventennio, con Stella Rossa e Partizan, il meglio del calcio slavo. E' stata campione di Jugoslavia nel 191/8, '5^ e 'SS, ha vinto quattro volte la Coppa nazionale ed è molto nota in campo internazionale. Attualmente non sta attraversando il miglior periodo di forma a causa dei troppi impegni ma, dopo quattro turni del girone di ritorno, occupa il secondo posto in classifica, a pari merito con il Partizan, con 25 punti, quattro in meno del Serajevo. Mancano 11 partite alla fine del torneo e la Dinamo non ha perso le speranze di recuperare lo svantaggio e conquistare il primato. La squadra è affidata, dall'inizio di stagione, ad una coppia di giovani tecnici: Drazan Jerkovic e Branko Zebec. Il primo, che fu capocannoniere ai « mondiali » del '62 in Cile, è direttore tecnico; il secondo è allenatore. Zebec è uno dei più illustri nazionali jugoslavi del dopoguerra: ha vestito 65 volte la maglia della rappresentativa A (record di presenze), due quella della B ed ha fatto parte due volte del t resto d'Europa » contro l'Inghilterra. Nel 195S a Wembley affrontò gli inglesi insieme a Boniperti che realizzò due goals per i «continentali »; la partita si chiuse in parità, 4 à 4- La prima linea era formata, nell'ordine, da Boniperti, Kubala. Nordahl, Vukas e Zebec. Zebec fu anche fra i protagonisti del famoso 1, a 0 inflitto all'Italia dalla Jugoslavia a Torino nel maggio '55. Siglò infatti il secondo punto. Sempre con la rappresentativa slava fu ammirato dai torinesi nel '58 nell'incontro amichevole vinto sulla Juventus per 2 a 0 nel quadro della preparazione alla Coppa Rimet in Svezia. Zebec era «stopper» su Charles. Recentemente Zebec ha conseguito il brevetto di « trainer » a Colonia sotto la guida di Sepp Herberger, ex d. t. della Germania Occidentale. Al termine dell'allenamento che i giocatori della Dinamo — giunti ieri mattina a Torino — hanno svolto al « Combi », si è appreso che la formazione sarà priva di alcuni titolari: il terzino Braun, il cannoniere Zombata, infortunati, e il mediano Belin che è appena rientrato dal servizio militare e segue la comitiva come turista. Zebec ha detto che teme e rispetta la Juventus, che vanta una maggior esperienza internazionale della Dinamo che allinea molti giovani. L'età media si aggira sui 22 anni; il più anziano è il «libero» Jukic (28 anni), il più giovane è l'ala Novak che ne Ila 19. Skoric, Brncic e Lamza sono i tre « nazionali », Cvek, Ramljak, Novak e Rora hanno figurato nella selezione giovanile. Due anni fa la Dinamo giocò a Torino contro i granata in Coppa delle Coppe. Qui pareggiò, fu sconfitta a Zagabria. Di quella compagine sono rimasti Skoric, Ramljak, Lamza e Rora. Gli slavi sono pervenuti ai quarti di finale dopo aver eliminato lo Sportale Brno, il Dunfermline e la Dynamo Pitesti. Anche la Juventus sarà incompleta nell'odierno incontro che fa da ponte con la ripresa del campionato, che vedrà i bianconeri ricevere il Napoli. Alle assenze scontate di Bercellino, De Paoli e Sarti si è aggiunto il «forfait » di SaXvadore infortii- L'allenatore Zebec, a destra, con il portiere Skoric natosi nell'allenamento di domenica scorsa. Pertanto Heriberto Herrera ha deciso di arretrare Sacco in mediana, rilanciare Stacclwii all'ala destra con to spostamento di Zigoni al centro e il ritorno di Del Sol nel consueto ruolo di interno. Nel ritiro collinare, ove la squadra si è trasferita dopo l'ultima seduta preparatoria, si trovano a disposizione anche Favalli, Coramini, Colombo e Roveta. Sono in corso trattative fra la Juventus e la Rai-tv per trasmettere l'incontro registrato con la Dinamo stasera nella rubrica « Mercoledì Sport ». Si è appreso infine che la Juventus ha rinunciato a partecipare al Trofeo Carranza di Cadice e che l'incontro di Coppa Italia con il Bologna si disputerà probabilmente a fine campionato. b. Jj. Juventus: Anzolin; Gori, Leoncini; Rinero, Castano, Sacco; Stacchini, Del Sol, Zigoni, Cinesinho, Menichelli. Dinamo: Skoric, Cvek, Meste (Gracanin); Brncic, Jukic, Ramljak; Novak, Gucmirtl, Kis, Lamza, Rora. Arbitro: Heymann (Svizzera). Stadio Comunale, inizio ore 16.