Furiosa lotta per catturare un pazzo

Furiosa lotta per catturare un pazzo Allarme ieri pomeriggio nelle « case comunali * di via Artom, a Mirafiori. Un pazzo, barricato nell'alloggio, ha impegnato per oltre un'ora infermieri, agenti e vigili del fuoco accorsi per catturarlo. E' accaduto verso le 18, al secondo piano dello stabile n. 32, abitato da famiglie provenienti dalle casermette di borgo San Paolo. In uno degli alloggi abita Riccardo Saracco, 38 anni — dimesso nello scorso dicembre dall'ospedale psichiatrico di Collegno — con la madre Rosa, 72 anni. Originari di Scalenghe, si sono trasferiti a Torino dieci anni or sono, dopo la morte del rispettivo padre e marito. Prima sosta, uno stanzone delle « casermette * : un letto, poche suppellettili e tanta miseria. Il Saracco trova lavoro come muratore, poi come sguattero alla mensa della Rai-tv. E' malato, viene accolto una prima volta a « Villa Cristina ». Torna a casa apparentemente guarito. Due anni dopo è di nuovo in manicomio, vi rimane 15 mesi. Dimesso verso Natale, torna a vivere con la madre che nel frattempo si è trasferita in via Artom. Lavora saltuariamente ai mercati generali, sembra tranquillo. Due giorni fa è colto da un'altra crisi. Mentre la madre è fuor;, si barrica nell'alloggio. Ammucchia i mobili contro la porta, spranga le finestre. Quando la donna rincasa, rifiuta di lasciarla entrare. La Saracco trova ospitalità Riccardo Saracco, 38 anni presso 1 vicini. I tentativi per convincerò il figlio a calmarsi sono inutili. Ieri si rassegna a telefonare alla « Volante ». Arriva una radiomobile, gli agenti cercano di farsi aprire. Il folle li bersaglia con le stoviglie, minaccia di gettarsi dal balcone. Una numerosa folla si raduna nel cortile, accorrono altri agenti e i vigili del fuoco, che stendono un telone salvagente. La madre, disperata, piange e supplica il figlio. Ma il giovane è sconvolto dalla pazzia. Urla come un forsennato, scaglia nel cortile oggetti di ogni genere. Due pompieri, con una scala, riescono a raggiungere una finestra. La sfondano, entrano nell'appartamento. Il Saracco si rifugia in una stanza. Ma è allo stremo delle forze e i vigili, forzata la porta, lo immobilizzano dopo una breve colluttazione e lo portano all'ospedale di Collegno. Furiosa lotta per catturare un pazzo A Mirafiori - Due giorni fa, sconvolto da una crisi, si era barricato in casa - Ieri, all'arrivo degli infermieri, minaccia di gettarsi nel cortile e bersaglia con stoviglie agenti e vigili del fuoco

Persone citate: Riccardo Saracco

Luoghi citati: Collegno, Scalenghe, Torino