Si uccide con il gas a Napoli lo scrittore Luigi Incoronato

Si uccide con il gas a Napoli lo scrittore Luigi Incoronato Si uccide con il gas a Napoli lo scrittore Luigi Incoronato Aveva 47 anni - Soffriva di un grave esaurimento nervoso - Trovato morto nella cucina della sua abitazione (Dal nostro corrispondente) Napoli, 27 marzo. (a.l.) Lo scrittore Luigi Incoronato, di 47 anni, si è ucciso nella sua abitazione in via Piedigrotta 10, lasciandosi intossicare dal gas. Ha compiuto il tragico gesto ieri pomeriggio, approfittando della mo,nentanea assenza della moglie, signora Elisa Campese, e del figlio Fabio, di 23 anni. Sofferente di un grave esaurimento nervoso, che lo aveva costretto ria alcuni mesi a sospendere la sua attività ed a ricorrere alle cure mediche presso una clinica neurologica, lo scrittore si è tolto la vita quando ormai le sue condizioni lasciavano sperare in una completa guarigione. In una lettera al figlio, egli ha spiegato i motivi che l'avevano indotto a cercare drammaticamente la morte: «Il male mi ha vinto — egli ha scritto tra l'altro —, meglio concludere al più presto ». La tragica scoperta è stata fatta verso le 21 di ieri dalla suocera e dal cognato dr. Giuseppe Siniscalco, che abitano nello stesso edificio, in un appartamento sottostante a quello di Luigi Incoronato. Essi erano saliti per salutare lo scrittore e trattenersi brevemente con lui. Giunti dinanzi alla porta d'ingresso, hanno notato che era socchiusa e fermata dall'interno soltanto da una piccola catena di ottone. Un acre odore di gas filtrava dall'appartamento. Dopo aver invano chiamato lo scrittore, che sapeva solo in casa, il dott. Giuseppe Siniscalco ha aperto la porta con una spallata ed è entrato nell'abitazione. La cucina era chiusa ermeticamente dall'interno e barricata col frigorifero ed altri mobili. Quando finalmente è stato possibile en trare nell'ambiente, Luigi Incoronato giaceva riverso sul pavimento privo di vita, mentre i rubinetti del fornello a gas erano aperti. Luigi Incoronato era nato a Montreal nel 1920 da padre piemontese e madre molisana. Si era laureato in lettere presso l'università di Pisa ed aveva combattuto nell'ultima guerra sul fronte greco-albanese, ove era stato decorato di medaglia d'argento al valore. Insegnava materie letterarie '.n un istituto di Napoli ove si era stabilito da molti anni Largamente apprezzato per 'a sua cultura e il suo carattere cordiale e schivo di compromessi, Luigi Incoronato era tra gli scrittori neorealisti. Il suo momento di maggior successo lo ebbe nel 1963 con «Coni Priamo bambini *, romanzo che gli valse il Premio Napoli. Luigi Incoronato, lo scrittore morto ieri (Telefoto)

Persone citate: Coni Priamo, Elisa Campese, Giuseppe Siniscalco, Luigi Incoronato

Luoghi citati: Napoli, Pisa