Tra il Fiat e il Recoaro necessario lo spareggio per il titolo del basket

Tra il Fiat e il Recoaro necessario lo spareggio per il titolo del basket Dopo Vultima giornata del torneo temminile Tra il Fiat e il Recoaro necessario lo spareggio per il titolo del basket Le cestiste torinesi si sono affermate contro lo Standa (57 a 54) - La squadra vicentina vittoriosa sul Pejo di Brescia: 51 a 42 - L'incontro decisivo giovedì a Milano (Dal nostro corrispondente) Milano, 27 marzo. (g. beli.) Il Fiat, battendo, sia pure di stretta misura (5754) lo Standa al termine di una partita combattutissima, lia concluso il campionato femminile di Serie A a « quota 30 », e cioè alla pari con il Recoaro, a sua volta vittorioso in trasferta con il Pejo. Pertanto, si rende necessario uno spareggio per l'aggiudicazione dello scudetto tricolore di campione d'Italia, spareggio che si svolgerà giovedì sera (inizio ore 21,15), al Palazzetto dello Sport del Lido di Milano. Il successo delle cestiste torinesi è stato meritato, anche se le milanesi si sono lamentate per una presunta benevolenza da parte degli arbitri nei riguardi delle loro avversarie. Al fischio d'inizio le torinesi hanno subito preso l'iniziativa mantenendosi costantemente al comando, anche se il loro vantaggio non ha mai superato i 3 punti. Soltanto verso la fine del tempo il Fiat, più preciso nel tiro, ha aumentato il vantaggio così da arrivare al riposo in testa per 33 a 27. Nella ripresa lo Standa ha mutato schieramento difensivo, passando alla marcatura « a uomo », mettendo in difficoltà le ospiti, raggiungendole e passando a sua volta al comando, dapprima per 38 a 37, e poi per 43 a 42. Ma sul 49 pari, anche perché private dell'apporto di alcune giocatrici, uscite per il raggiungimento dei cinque falli, le milanesi hanno ceduto, e le torinesi, trascinate da una ottima Silvana Grisotto, in giornata di vena particolare, hanno potuto affermarsi. Fiat: De Rienzo (4), Bej, Grisotto (21), Bigone, Cirio (3), Camerano, Costa (3), Vincenzi (15), Del Mestre (11), Faè. Sfonda: F. Alderighi (19), Pelle (8), Pisati (4), Venturelli (8), Mapelli (7), M. Alderighi, Labanti, Bordon (6), Cani (2). Arbitri: Vitalio e Menichetti. Tiri liberi: Fiat 17 su 26, Standa 12 su 24. Uscite per cinque falli nella ripresa: Pelle, M. Alderighi, Pisati e Venturellì, tutte dello Standa. torinese Mestre controllata dalla Labanti

Luoghi citati: Brescia, Italia, Lido, Milano