Ai calciatori della Bulgaria il torneo juniores di Torino

Ai calciatori della Bulgaria il torneo juniores di Torino Ai calciatori della Bulgaria il torneo juniores di Torino Battuta la Jugoslavia (1-0) nella finale di domenica - Al terzo posto l'Italia, che ha superato l'Austria (2-0) La Bulgaria ha vinto domenica scorsa la seconda edizione del torneo internazionale juniores «Città di Torino », battendo per l-o la Jugoslavia, in una finale ricca di incidenti. L'incontro, svoltosi allo stadio Rufflni davanti a cinquemila spettatori, è stato arbitrato dall'italiano Angonese, che ha mostrato eccessiuvi tolleranza per il gioco duro, evitando provvedimenti di espulsione che forse avrebbero riportato la calma fra i giocatori. Come conseguenza della mancanza di polso dell'arbitro italiano, si sono avuti tre incidenti di una certa gravità: il bulgaro Atanasoff, che milita nel C.S.K.A., prossimo avversario dell'Inter, ha ricevuto un duro colpo ad un ginocchio e dovrà restare a riposo per dieci giorni. Gli altri infortunati, costretti a lasciare il campo come Atanasoff, sono il jugoslavo Bokan e il bulgaro Nedeltschev. Il confronto è stato deciso già al terzo minuto di gioco da una rete di testa dell'ala destra Marinoff su calcio d'angolo. I bulgari hanno resistito, in atmosfera sempre più tesa, alle controffensive dei jugoslavi, riuscendo a portare in salvo la vittoria per 1-0. Al «capitano » delia Bulgaria l'assessore allo sport dott. Lucci ha poi consegnato il trofeo Città di Torino. Vivace, ma più corretto il precedente confronto fra Italia e Austria, nel quale la nostra rappresentativa ha parzialmente riscattato la deludente prova offerta contro la Jugoslavia nella prima giornata. Gli azzurri si sono garantiti il terzo posto vincendo per 2-0, con due reti realizzate nella ripresa dalla mezz'ala destra Paino, dopo essersi visti annullare un goal di Ve-nturato nel primo tempo. Malgrado il successo, la Nazionale italiana non ha giocato in modo convincente neppure contro gli austriaci. Dopo queste poco brillanti esperienze, è ovvio che le speranze di ben figurare all'ormai prossimo torneo Uefa (in programma in Turchia dal 5 maggio) sono piuttosto scarse: la manifestazione, che ha praticamente il valore di un campionato europeo giovanile, potrebbe riservarci altre delusioni, tanto è apparsa chiara, nel torneo torinese, l'inferiorità degli azzurri rispetto a Bulgaria e Jugoslavia, soprattutto per quanto riguarda esperienza ed agonismo. Jj, b.

Persone citate: Atanasoff, Bokan, Lucci, Marinoff, Paino, Vivace