Disaccordo a Londra sull'adesione al Mec

Disaccordo a Londra sull'adesione al MecI ' ministri del Commercio e dell'Agricoltura sarebbero contrari all'ingresso nella Comunità europea - Domani nuova riunione - Smentito un secondo incontro tra Wilson e De Cauli e Londra, 21 marzo. Il primo ministro britannico Harold Wilson ha presieduto la prima riunione ministeriale dedicata allo studio dell'opportunità di chiedere o no l'integrazione della Gran Bretagna nel Mercato Comune. Negli scorsi giorni Wilson e il ministro degli Esteri George Brown avevano preparato un rapporto sui sondaggi compiuti nelle sei Capitali del Mec, che è stato consegnato a ogni componente del Gabinetto. Stamane il Premier e i suoi più stretti collaboratori hanno iniziato la discussione su tale rapporto. Non si sono avute indi- le)^ il governo ha discusso la questione Disaccordo a Londra sull'adesione al Mec screzioni sull'andamento del dibattito protrattosi per due ore e tre quarti, ma si ritiene che esso sia stato particolarmente animato poiché è risaputo che diversi ministri, soprattutto quello del Commercio, Douglas Jay, e quello dell'Agricoltura «Fred» Peart sono contrari alla volontà di Wilson e di Brown. I punti controversi che dividerebbero I ministri « wilsoniani » dagli oppositori del Mec riguarderebbero essenzialmente l'alto prezzo che l'economia britannica dovrebbe sostenere per il proprio ingresso nell'area comunitaria. Una seconda riunione dei ministri britannici si terrà giovedì, giorno in cui sarà chiuso il Parlamento per le vacanze pasquali: ma non si è certi che anche in quella circostanza venga esaminata la questione dei rapporti Gran Bretagna-Mec. In ogni caso, si crede che non sarà possibile conoscere il definitivo atteggiamento britannico sino a primavera inoltrata, cioè verso la metà di aprile, se addirittura non in maggio. Un portavoce del « Foreign Office » ha smentito che durante un incontro avvenuto ieri fra il presidente francese De Gaulle e l'ambasciatore britannico a Parigi Sir Patrick Reilly, quest'ultimo abbia proposto al Generale un nuovo incon| tro con il primo ministro I Harold Wilson per colloqui sui rapporti Gran BretagnaMec. Lo stesso portavoce ha smentito che il Premier britannico abbia intenzione di tornare a Parigi. (Ansa)

Persone citate: Brown, De Cauli, De Gaulle, Douglas Jay, George Brown, Harold Wilson, Patrick Reilly, Peart

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Parigi