Gli automobilisti invitati alla prudenza per la Pasqua

Gli automobilisti invitati alla prudenza per la Pasqua Gli automobilisti invitati alla prudenza per la Pasqua Il ministro dei Lavori Pubblici presenta oggi la campagna di sicurezza stradale - Avrà inizio il 24 marzo e terminerà il 2 aprile (Nostro servizio particolare) Roma, 20 marzo. Il ministro dei Lavori Pubblici on. Mancini presenterà domani a Roma la nuova campagna per la sicurezza stradale che, in coincidenza con le vacanze e i viaggi di Pasqua, avrà inizio venerdì 24 marzo e si concluderà domenica 2 aprile. L'on. Mancini ha preannunciato che un'altra campagna si svolgerà fra luglio ed agosto, in un periodo da stabilire. Entrambe le iniziative saranno basate sul tema delia velocità, senza trascurare gli' altri aspetti della sicurezza del traffico. I] ministro ha ricordato che gli automobilisti dovranno osservare una andatura adeguata alle condizioni di luogo e di tempo: « La velocità — ha detto — anche se generalmente non è causa diretta degli incidenti, ne aggra- ì ' | Cva sempre le conseguenze. Neppure alle basse velocità è\ lecito concedersi distrazioni o fjeimprudenze. « La potenza dei motori — ha aggiunto l'on. Mancini — deve essere giudiziosamente impiegata per ridurre la durata dei sorpassi, non per aumentarne il numero. Una marcia eccessivamente bassa riduce la capacità d'una strada e provoca pericolosi sorpassi, quindi, quanto più. si procede lentamente, tanto più occorre mantenere la destra *. Altri suggerimenti riguardaì no i pedoni, che devono attraversare sulle apposite strisce osdpdrrcfgri«r riunendosi in gruppo», e iitciclisti per i quali, di notte, tsono indispensabili fanali e, mtcatarifrangenti. Il ministro ha concluso dicendosi sicuro della riuscita di questa campagna che. come le precedenti, avrà positivi influssi sulla corretta circolazione. |. f. msvt1

Persone citate: Mancini

Luoghi citati: Roma