Già un milione di automobili passate per il traforo del Bianco

Già un milione di automobili passate per il traforo del Bianco Già un milione di automobili passate per il traforo del Bianco Il traguardo raggiunto ieri a 20 mesi dall'inaugurazione - Una cantante sarda sulla milionesima vettura (Nostro servizio particolare) Courmayeur, 18 marzo. A soli venti mesi dalla sua apertura il Traforo del Monte Bianco ha festeggiato stamane il milionesimo passaggio. Erano le 11,25 quando è giunta alla biglietteria una «spider » bianca Alfa Romeo « Duetto > targata CA 101380, a bordo della quale erano la cantante di musica leggera Marisa Sannia e il padre Salvatore. Per solennizzare l'avvenimento erano convenute le massime autorità della regione, dell'Alta Savoia, di Courmayeur e di Chamonix, 1 dirigenti della Società del Traforo del Monte Bianco. Tra questi erano il presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta prof. Montesano, l'assessore al Turismo dottor Balestri, il sindaco di Chamonix dott. Payot, il direttore del Turismo savoiardo Golliet, il presidente italiano del Traforo on. Farinet. Sul cofano della spider campeggiava uno striscione con la scritta bilingue « Traforo del Monte Bianco 1.000.000 ». Il direttore del Traforo ing. Cuaz le ha poi offerto la tradizione coppa di spumante per il brindisi. Ai signori Sannia con un mazzo di fiorì e una cassetta di champagne francese è stato fatto anche omaggio di una settimana di permanenza in Alta Savoia offerto dall'Ente turistico di Chamonix. Il festeggiato sul versante francese è stato un camionista di Parigi, il quarantenne Alfonso Leman' che, con il suo c articolato » carico di pezzi di ricambio di auto è diretto a Napoli, alle officine Alfa Romeo di Pomigliano d'Arco dove si montano I motori Diesel della Renault. Sono anche qui avvenuti i brindisi e al Leman, dall'assessore al Turismo dott. Balestri, è stato consegnato un buono gratuito per 11 soggiorno dì sette giorni, per due persone, in una località a scelta della Valle d'Aosta. « Anche il traffico commerciale — ha dichiarato il presidente della Società italiana del Traforo on. Farinet — in questi idtimi tempi ha superato, per numero di veicoli, ogni altro transito stradale fra l'Italia e la Francia. Il che attesta che questa via risponde non ai soli interessi turistici, rilevanti certamente, ma anche a più vaste necessità commerciali e industriali ». Inaugurata il 16 luglio 1965 alia presenza del generale De Gaulle e del presidente Saragat, la galleria, lunga undici chilometri e seicento metri, è stata aperta al transito tre giorni dopo, il 19. In venti mesi hanno attraversato il Traforo un milione di veicoli, di cui 21.000 pullman circa. Il numero dei camion è stato dì oltre 67.000 unità. Negli ultimi mesi, di giorno e di notte, un camion ogni sette minuti circa ha at traversato la galleria. Il record di traffico turisti co lo si è battuto 11 14 agosto dello scorso anno con 6711 veì coli transitati. Il record com merciale è del 14 dicembre scor so con 323 camion. Nella sta pione invernale '66-'67 il tran sito è aumentato del 32 per cento rispetto a quello della stagione precedente '65-'66. Il solo traffico commerciale è aumentato del 102 per cento. i. v. L'auto della cantante Marisa Sannla è stata la milionesima vettura transitata nel tunnel del Bianco (Tel. A.P.)

Luoghi citati: Courmayeur, Francia, Italia, Napoli, Parigi, Savoia, Valle D'aosta