Gli Stati Uniti sollecitano un accordo monetario mondiale

Gli Stati Uniti sollecitano un accordo monetario mondiale Gli Stati Uniti sollecitano un accordo monetario mondiale Il ministro del Tesoro Fowler afferma : non vorremmo essere costretti a iniziative unilaterali, che potrebbero mutare radicalmente l'attuale sistema dei pagamenti internazionali New York, 18 marzo. Il segretario al Tesoro Henry Fowler ha affermato per la prima volta che gii Stati Uniti, in mancanza della collaborazione delle nazioni più ricche agli sforzi per rlequllibrare la bilancia americana del pagamenti, potrebbero essere indotti ad attuare iniziative unilaterali per la modifica dell'attuale sistema monetario internazionale. Rivolgendosi a banchieri e funzionari governativi, americani ed europei — a Pebble Beach in California — il ministro Fowler ha fatto un appello perché entro quest'anno si raggiunga un accordo sugli elementi fondamentali di un piano per la creazione di nuove riserve monetarie a sostegno dell'oro, del dollaro e della sterlina. Da tempo, come è noto, sono in corso negoziati in materia che hanno subito tuttavia battute d'arresto a causa di obiezioni fatte da paesi europei, tra i quali principalmente la Francia. Fowler ha affermato che la collaborazione auspicata non è tanto destinata ad aiutare gli Stati Uniti a risolvere un loro problema quanto a consentire al governo americano di agire « senza minare il sistema monetario internazionale, sottoponendolo, mediante una iniziativa unilaterale, a mutamenti radicali e non desiderabili ». (Ansa)

Persone citate: Fowler, Henry Fowler

Luoghi citati: California, Francia, New York, Pebble, Stati Uniti