L'italiano è impazzito nello scoprire che la «fidanzata» aveva sposato un altro

L'italiano è impazzito nello scoprire che la «fidanzata» aveva sposato un altro LA TRAGEDIA DELLA GELOSIA A VIENNA L'italiano è impazzito nello scoprire che la «fidanzata» aveva sposato un altro Il giovane omicida, 29 anni, era figlio di un commissario di polizia a Ravenna - La ragazza austriaca, ventiquattrenne, aveva lavorato per un anno in Italia nel negozio dello sparatore: dovevano sposarsi - Tornata in patria, non aveva più scritto - I quattro feriti sono gravi (Dal nostro corrispondente) Vienna, 17 marzo. Le prime pagine dei quotidiani di Vienna sono dominate oggi dal « dramma della gelosia », scoppiato ieri in un quartiere popolare della capitale, che ha avuto per protagonista il giovane italiano Fabrizio Scarambone di 29 anni da Ravenna, autore della sparatoria conclusasi col bilancio di due morti e quattro feriti. In questo paese è raro che il movente di un crimine sia l'amore contrastato, la gelosia, una faccenda di donne e ciò spiega il rilievo che la stampa attribuisce all'episodio. Tutti 1 giornali riportano oltre a una cronaca dei fatti anche una fotografia di Fabrizio Scaram- bone, un giovane dal volto delicato, perbene, figlio di un commissario di polizia di Ra venna. A quanto si è potuto finora sapere egli aveva conosciuto due anni fa in Italia la giovane Brigitte Weiser, una biondina viennese molto avvenente e se ne era invaghito al punto da fidanzarsi ufficialmente. Per circa un anno Brigitte è rima sta a Ravenna assieme con l'innamorato lavorando nel suo negozio di artigianato orien tale. Poi, per ragioni non chia rite, è rientrata a Vienna non ha più dato notizie di sé Non deve avere neppure infor mato l'ex-fìdanzato di avere conosciuto un altro Walte Praxl di 28 anni, e di essersi sposata Non ricevendo rispo sta alle sue lettere Fabrizio ha deciso improvvisamente tre giorni fa di venire a Vienna Senza avvertire i familiari ha preso la macchina ed ha viag giato tutta la notte. La sua intenzione, sembra era di avere un colloquio chia riflcatore con Brigitte, di ri conciliarsi, di chiederle di ri tornare con luì. Deve avere tuttavia previsto che la ragaz za si era innamorata di un al tro e ciò lo ha probabilmente indotto a portare con sé la pistola, senza tuttavia formulare un piano preciso. Ecco quanto è accaduto ieri a Vienna fra le 17 e le 17.30 nel negozio di pelletterie della Favoritenstrasse dove Brigitte stava lavorando: dopo avere avuto una «spiegazione» in termini concitati e ri: aver appreso che la sua « adorata Brigitte» era la sposa di un altro, Fabrizio ha estratto la pistola ed ha agito d'impulso sparando sul rivale e colpendolo alla testa (Walter Praxl si trova tuttora in gravissime condizioni all'ospedale), ha rivolto quindi l'arma contro la ragazza che correva terrorizzata verso l'uscita del negozio ma ha sbagliato mira raggiungendo con una pallottola una anziana signora che è rimasta fulminata sul colpo. Le pallottole esplose in seguito, all'impazzata, hanno raggiunto altre tre persone, due giovanotti ed una ragazza, ferendole gravemente.. Resosi improvvisamente conto-, di ciò .che,aveva fatto Scarambone ha preferito -1 volgere l'arma contro se ste^o e uccidersi. La madre dell'italiano ha appreso la notizia a Ravenna da alcuni conoscenti e dalla lettura dei giornali. In una telefonata a Vienna l'infelice signora ha detto che aveva avuto subito il presentimento di qualche cosa di grave, quando si è accorta che il figlio era partito in macchina senza dire niente a nessuno. Le nostre autorità consolari si sono recate questa mattina alla polizia per le formalità di obbligo ma sono state informate che la salma non potrà essere consegnata prima di lunedi essendo in corso una inchiesta. Bruno Tedeschi La signora Brigitte Praxl all'uscita dalla clinica dove è ricoverato il marito. E' la giovane austriaca della quale era innamorato il suicida Fabrizio Scarambone (Tel. A. P.)

Persone citate: Brigitte Praxl, Brigitte Weiser, Bruno Tedeschi, Walter Praxl