Roquepine è stata valutata un miliardo ma Levesque ha respinto le offerte

Roquepine è stata valutata un miliardo ma Levesque ha respinto le offerte Roquepine è stata valutata un miliardo ma Levesque ha respinto le offerte Un gruppo di appassionati statunitensi sarebbe disposto a pagare la forte cifra per assicurarsi la irotlatrice - Il proprietario non la vende - Domani Roquepine in gara a Vinovo nel G. P. Costa Azzurra Roquepine, la più attesa protagonista del G. P. Costa Azzurra di trotto in programma domani a Vinovo, è comparsa ieri pomeriggio stdla pista d'allenamento dietro le scuderie dell'ippodromo di Vinovo: si è limitata a quattro giri di pista a modestissima andatura più che altro per sgranchirsi le gambe dopo il viaggio. La guidava il «groom» che l'aveva accompagnata da Cagnes-sur-Mer. Anche oggi per Roquepine non è previsto altro che un «(rottone »; molto probabilmente però sarà lo stesso proprietario-allenatore-guidatore a condurla. Henry l.evesque è giunto ieri sem in aereo da Parigi accompagnato dalla consorte. Roquepine era invece arrivata in treno la notte precedente; alle 9 del mattino era già sul «van» che doveva condurla all'ippodromo, ma te pratiche doganali ne hanno ritardato l'arrivo a Vinovo fino alle 11 La campionessa viaggia con le zampe fasciate, le ginocchia coperte da pesanti imbottiture di feltro e di cuoio, la testa protetta da un caschetlo. Appena discesa dal «van», l'uomo l'ha liberata da tutte le protezioni, assolutamente indispensabili per una cavalla per la. quale il proprietario Ha rifiutato una offerta di un miliardo di lire, o poco meno, di un gruppo di proprietari statunitensi. In mattinala intanto è stato definito il campo della corsa. Il Gran Premio Costa Azzurra sarà la sesta gara della riunione di domenica pomeriggio; vi parteciperanno cinque cavalli: la presenza di Roquepine — unanimemente considerata imbattibile — ha indotto molti proprietari a rinunciare, invero poco sportivamente, ad incontrarla: così è stato per Quatto, e così per Nimble Boy. Dietro le ali dell'autostart si schiereranno cosi, secondo l'ordine di partenza: Pick Wick (G. Krueger), Lucy's Victory (L. Bergami), Roquepine (H. Levesque), Lansing Ranover (A. Fontanesi), Short Stop (W. Baroncini). Pur fra le molte defezioni, si tratta tuttavia di avversari di rilievo, anche se nessuno appare in grado di poter contrastare il successo alla campionessa. Pick Wick è reduce da.due belle affermazioni a Napoli e con tempi di rilievo. Lucy's Victory sabato scorso a Milano, nella scia di Qualto, ha trottato in l'IT' al chilometro; Lansing Hanover è stato quarto domenica a Cagnes-sur-Mer ed avrebbe potuto finire più vicino a Roquepine con una corsa meno sfortunata; Short Stop, infine, cavallo che in America correva abitualmente con la primissima categoria, sembra solo ora vicino a ritrovare la miglior forma. L'interesse tecnico della corsa scompare davanti alla presenza di Roquepine: la trottatrice francese è oggi considerata di gran lunga il miglior soggetto europeo, ed anche in America vi sono pochi cavalli in grado di competere con lei. Ha sei anni, vince già oltre un milione e mezzo di franchi francesi (circa 200 milioni di lire italiane). A vederla ferma non suscita particolari entusiasmi; robusta, mollo «francese» anche nell'aspetto, è difficile indovinare la sua straordinaria potenza. Ma in pista Roquepine si trasforma. In azione è una impressionante «macchina» da corsa a cui 7iessun cavallo riesce a resistere. e. r. * Corsa Tris — Lingotto ha vinto ieri a Bologna il Premio Crevalcore, precedendo nel- ì l'ordine Porter e Pies. Combinazione vincente: 5-17-6. Quota per 1 649 vincitori L. 73.660. Roquepine ieri all'arrivo a Vinovo: notare le protezioni alle gambe ed il caschetto, per evitare incidenti durante il viaggio in treno da Nizza a Torino (foto Moisio)