Confermato che sabato sarà giorno di lavoro

Confermato che sabato sarà giorno di lavoro La Chiesa anticipa di un giorno la festa di S. Giuseppe Confermato che sabato sarà giorno di lavoro (Nostro servizio particolare) Roma, 13 marzo. Sabato 18 marzo sarà certamente una giornata lavorativa. Malgrado la decisione delle autorità ecclesiastiche di anticipare di un giorno la celebrazione della festività di San Giuseppe, che altrimenti coin-ciderebbe con la Domenica del-le Palme, è prevalso ti criterioche questo spostamento non debba avere conseguenze civi-li. Le fabbriche e gli uffici resteranno aperti, e così pure le scuole di ogni ordine e grado. I Provveditorati agli Studi possono ridurre la durata delle lezioni, ma soltanto in considerazione del fatto che quello prossimo è l'ultimo sabato prima dell'inizio della chiusura delle scuole per le feste pasquali. A Roma una «mezza vacanza» è stata già deliberata per consentire la partecipazione degli alunni alla Messa. Il problema se considerare o no il 18 marzo giornata festiva è stato di nuovo esaminato oggi alla presidenza del Consiglio, dai ministri competenti, e dalle organizzazioni sindacali. « La presidenza del Consiglio — informa un comunicato — prenderà una deci- sione domani e di conseguenza Uaranno diramatele opportune fstrtwioni ». Negli stessi am bienti, però, si è osservato che ai fini retributivi, il 18 marzo sarà considerato una qualsiasi giornata feriale e non comporterà nessuna innovazione sia per ciò che concerne l'orario di lavoro, sia per quanto riguarda il trattamento economico. Non si esclude che in seguito ad ulteriori scambi di vedute si possa prevedere, ad esempio, la chiusura degli uffici pubblici con lieve anticipo rispetto alla normalità g. f-

Persone citate: Palme

Luoghi citati: Roma