Rinnovato per un anno alla sterlina il credito di un miliardo di dollari

Rinnovato per un anno alla sterlina il credito di un miliardo di dollari L'annuncio della Banca d'Inghilterra Rinnovato per un anno alla sterlina il credito di un miliardo di dollari La proroga concessa dalle Banche centrali di nove Paesi (tra cui l'Italia) e dagli organismi finanziari internazionali (Dal nostro corrispondente) Londra, 13 marzo. (m.ci.) La Banca d'Inghilterra ha annunciato stasera il rinnovo per un altro anno dei crediti concessi nel giugno '66 alla Gran Bretagna dalle banche centrali di nove paesi: Austria. Belgio, Canada, Germania Giappone, Italia. Olanda, Svezia e Svizzera. Rinnovato per il medesimo periodo è pure l'accordo con la Banca dei regolamenti internazionali Si apprende inoltre che la Banca d'Inghilterra può continuare a disporre dei prestiti a brevissimo termine (tre mesi) offerti dalla Banca di Francia. Il totale di tutti questi credit, resta pertanto pari a un miliardo di dollari. Le facilitazioni concesse in settembre dagli Stati Uniti per un totale — pare — di un miliardo 350 milioni di dollari, non sono ancora scadute. Negli ultimi mesi, l'Inghilterra, profittando di un miglioramento nella sua situazione economico-finanziaria, ha invece restituito quasi tutta l'ingente somma ricevuta in prestito dagli Stati Uniti tra il '64 ed il '66, circa 818 milioni di dollari. La sterlina ha chiuso stasera ad una delle quote più alte da molti mesi, due dollari 79 cents e 21/32 di cent.