Colombo ottimista con Wilson sull'adesione inglese al Mec

Colombo ottimista con Wilson sull'adesione inglese al Mec Colloquio di 40 minuti col Primo Ministro britannico Colombo ottimista con Wilson sull'adesione inglese al Mec Nei suoi incontri londinesi, il ministro italiano del Tesoro ha esaminato anche la liquidità internazionale e la riduzione del costo del denaro (Dal nostro corrispondente) Londra, 13 marzo. In una giornata d'ininterrotte consultazioni, il ministro del Tesoro, Emilio Colombo, ha oggi discusso con il governo britannico importanti questioni finanziarie e politiche. Tre argomenti hanno dominato i colloqui: liquidità internazionale, tassi d'interesse e rapporti fra Londra e il Mercato comune. A quest'ultimo problema è stato dedicato quasi tutto l'incontro del nostro ministro con il premier Wilson. Per circa 1,0 minuti, i due statisti hanno esaminato le probabilità di successo di una domanda inglese d'ammissione al Mec. Colombo — a quanto pare — s'è jnostrato abbastanza ottimista. (Stasera sono ottimisti pure gli inglesi, dopo il regresso elettorale patito da De Gaullc). Il nostro ministro ha ripetuto a Wilson il consiglio già datogli dai governi c amici » del Mec: quello di non insìstere, nei negoziati, sui «particolari tecnici», di non offrire alla Francia pretesti per un rinnovo della sua opposizione. La giornata del ministro del Tesoro cominciava con un incontro di due ore e mezzo con il cancelliere dello Scacchiere James Callaghan, del quale era poi ospite a colazione. Nel pomeriggio, Colombo vedeva, al Folcigli Office, Frederick Mulley, «ministro di Stato» agli Esteri — un grado intermedio fra sottosegretario e ministro — incaricato degli Affari europei. Poi, colloqui con Wilson alta Camera dei Coinuni: e, infine, una lunga conversazione con ilministro per gli Affari economici Michael Stewart, In tutte queste consulta- zio?ti, Colombo ha ripetuto la sua nota opposizione a un aumento del prezzo dell'oro. Si è parlato infine dei tassi di sconto. Italiani e inglesi hanno espresso il desiderio di ridurre il costo del denaro e di coordinare, su scala internazionale, il mouimento dei saggi. ; ITI. CI.

Persone citate: Emilio Colombo, Frederick Mulley, James Callaghan, Michael Stewart

Luoghi citati: Francia, Londra