Ex medico nazista dice: «Uccisi oltre ventimila malati di mente»

Ex medico nazista dice: «Uccisi oltre ventimila malati di mente» Ex medico nazista dice: «Uccisi oltre ventimila malati di mente» La confessione del dottor Schumann, 60 anni, durante un processo contro criminali di guerra a Francoforte - Chiamato a testimoniare, afferma: «Aprivo io personalmente i rubinetti del gas » - Fuggito all'estero, è stato di recente catturato in Ghana Francoforte, 13 marzo. L'ex medico nazista, Horst Schumann, di 60 anni, estradato dal Ghana lo scorso anno, ha ammesso oggi di avere svolto una parte di primo piano nel programma hitleriano di sterminio dei malati dì mente. Schumann ha testimoniato al processo in corso a Francoforte contro i medici Klaus Endruweit. Heinrich Bunke e Aquilin Ullrich, accusati di aver preso parte al programma di eutanasia. Il suo processo è ancora in fase istruttoria: il procedimento dovrebbe incominciare fra breve tempo. Schumann ha detto di avere creato a Braveneck, nel Baden-Wuerttemberg, il primo centro di eliminazione per malati di mente, nel 1940, e di avere cominciato ad uccidere con il gas i soggetti che gli venivfno inviati. Egli ha affermato di avere fatto uso solo nello 0,5 per cento dei casi della facoltà accordatagli di risparmiare la vita ai malati. Egli ha asserito di avere ritenuto impossibile di sottrarsi all'ordine impartito dallo stesso Hitler. « So7io io il principale responsabile delle uccisioni per eutanasia commesse all'inizio della guerra nell'ospedale di Sonnenstein, in Sassonia, dove furono eliminati circa 20 mila malati », ha dichiarato. Schumann ha ammesso di essere sempre stato lui ad aprire personalmente il rubinetto delle camere a gas finché rimase a Sonnenstein. Egli ha aggiunto che le uccisioni erano state ordinate da Hitler !in quanto ci malttti ™pvre- .solfavano un peso mutile per il popolo tedesco in guerra ». Per quanto riguarda gli Imputati, che erano suoi assistenti, il dottore ha detto che egli durante le sue assenze si faceva sostituire da un certo Klaus Bme. Schumann ignora so Brne dava a sua volta l'incarico a qualcuno degli attuali accusati. (Ansa) Il medico nazista Horst Schumann sorvegliato da un gendarme entra in tribunale a Francoforte (Tel. Ansa)

Luoghi citati: Baden-wuerttemberg, Francoforte, Ghana, Sassonia