Tamburello nel Monferrato

Tamburello nel Monferrato Tamburello nel Monferrato Quattordici squadre nel torneo che comincia sabato - Un cinghiale fra i premi Non si esagera quando si parla di « boom » del tamburello nel Monferrato. Tutti potranno rendersene conto da sabato prossimo, festività di San Giuseppe, quando avrà inizio la terza edizione del torneo tamburellistico monferrino. Una manifestazione che ha ormai accentrato su di sé l'attenzione di tutti gli sportivi della zona, destando una sana rivalità campanilistica tra paesi che non distano l'uno dall'altro più di mezz'ora di macchina. Murisengo è la « capitale * di questa piccola repubblica del tamburello che comprende anche Moncalvo, Grazzano Badoglio. Gabiano, Codana, Montechiaro, Cunico, Montemagno, Villa Valle, Oastell'Alfero, Portacomaro, Tonco, Cerrina Valle e Cerrina. Ogni anno molti paesi chiedono di essere aggregati a questa « repubblica» ma il massimo responsabile del torneo, il dentista dottor Oscar Bonasso di Murisengo, è molto restìo ad allargare la zona d'influenza del torneo del Monferrato, per non andare incontro a problemi logistici e di tempo difficilmente risolvibili. Il successo de) torneo monferrino e l'eccezionale ripresa di questo vecchissimo sport tradizionale del Monferrato, hanno messo addirittura in crisi alcune fabbriche di tamburelli, che non riescono a dare una produzione pari alle necessità del consumo. Ogni squadra usufruisce in media per stagione di un centinaio di tamburelli (del costo di circa seimila lire l'uno) e le compagini partecipanti al torneo sono ben quattordici. Quest'anno poi le attrattive della manifestazione sono accentuate dall'originale premio messo in palio. In una riserva di Codana pascola tranquillo un cinghiale il quale non sa ancora che finirà allo spiedo (o in «civet», questione di gusti) come premio alla compagine che vincerà la terza edizione del torneo. Quattordici paesi, insomma, armati di tamburelli e non di fucile, per una caccia al cinghiale fuori ordinanza. A fianco della manifestazio ne maggiore e per esercitare un'efficace azione di propagan da anche nei paesi non am messi al torneo, gli organiz zatori hanno allestito un se condo girone, una specie di campionato di serie B, con la partecipazione delle squadre di Rocchetta Tanaro, Vignale, Azzano d'Asti, Cocconato Tonco B, Portacomaro B e Murisengo B. A questo torneo, che avrà inizio il 23 aprile non potranno partecipare gio catori di prima categoria. e- pig-

Persone citate: Cerrina, Cerrina Valle, Cunico, Gabiano, Moncalvo, Montemagno, Murisengo, Oscar Bonasso, Portacomaro, Tonco

Luoghi citati: Cocconato, Monferrato, Montechiaro, Portacomaro, Rocchetta Tanaro, Vignale