Declino dei nazisti tedeschi il partito si spacca in due

Declino dei nazisti tedeschi il partito si spacca in due Declino dei nazisti tedeschi il partito si spacca in due Il presidente Fritz Thielen espelle il suo luogotenente Von Thadden e sette collaboratori perché « nocivi agli interessi del movimento » (Dal nostro corrispondente) Bonn, 10 marzo. Il partito nazlolnaldemocratico tedesco («Npd») è in piena crisi. Malgrado 1 successi elettorali ottenuti lo scorso anno nell'Assia e in Baviera, il movimento neonazista era da tempo scosso al suo Interno da rivalità e dissensi che sono ora esplosi In maniera clamorosa: il presidente del partito Fritz Thielen, ha fatto sapere stamane di avere escluso dalla direzione il suo luogotenente Von Thadden ed altri sette personaggi che erano stati finora i suoi più stretti collaboratori. La decisione di Thielen è per il momento del tutto unilaterale e dovrà essere ratificata dal direttivo del partito: egli afferma comunque di averla assunta nel pieno rispetto dello statuto della «Npd», che abilita il presidente a procedere « in caso di pericolo » a delle espulsioni perentorie. Tutti gli epurati — fra essi anche il dottrinario del partito Otto Heuss — risultano strettamente legati a Von Thadden e come lui fanno parte della Federazione della Bassa Sassonia. Il colpo di forza di Thielen è avvenuto in conseguenza di un ennesimo aspro confronto determinatosi fra i sostenitori delle due diverse tendenze dopo che Von Thadden era stato eletto presidente della Federazione della Bassa Sassonia e dopo che gli amici di Thielen avevano contestato la legalità di questa nomina. A Thielen la situazione è apparsa tale da giustificare il suo richiamo al «caso di pericolo > contemplato dallo statuto, decretando l'immediata espulsione di Von Thadden e dei suoi accoliti perché essi, con ti loro comportamento, si sarebbero rivelati «nocivi agli iute- ressi del partito », t. S.

Persone citate: Fritz Thielen, Thielen, Von Thadden

Luoghi citati: Assia, Bassa Sassonia, Baviera, Bonn