Allarme per la rabbia in un Cantone svizzero

Allarme per la rabbia in un Cantone svizzero Allarme per la rabbia in un Cantone svizzero Il male, dai territori tedeschi, ha raggiunto la zona di Sciaffusa - Predisposto un severo piano preventivo - Vaccinati tutti i cani e i gatti (Dal nostro corrispondente) Berna, 6 marzo. Malgrado l'adozione di una serie di severe misure profilattiche, l'epidemia di rabbia manifestatasi in questi ultimi mesi nella Germania Occidentale, arrecando notevoli danni al suo patrimonio zootecnico, ha ora raggiunto anche il territorio svizzero: in una foresta presso Sciaffusa un gruppo di cacciatori ha ucciso una volpe con evidenti sintomi di idrofobia. La notizia ha provocato vivo allarme in tutto il cantone di Sciaffusa: le autorità sanitarie si sono affrettate a preparare un piano di emergenza per evitare che la popolazione possa essere contagiata da' morbo. Come prima misura 6 stato deciso di procedere entro pochi giorni alla vaccinazione di tutti i cani e 1 gatti. In un volantino distribuito a tutti gli abitanti del cantone di Sciaffusa la popolazione è messa in guardia contro i pericoli della rabbia che in Svizzera sembrava per sempre debellata. Le persone morse da un cane o da un altro animale vengono Invitate a presentarsi senza indugio da un medico: è comunque esclusa una vaccinazione in r-;assa della popolazione. La ;«!levIslone di Zurigo ha, a sua volta, preannunciato per domani una emissione special» sui vari aspetti della rabbia. In questi ultimi mesi sono stati registrati numerosi casi di idrofobia nelle foreste della Germania meridionale: particolarmente colpite sono state le volpi, che sono considerate come 1 più pericolosi portatori del virus. Fortunatamente non si ha per ora notizia di vittime umane nella Germania Occidentale. |. f.

Luoghi citati: Berna, Germania, Germania Occidentale, Zurigo