In Procura mercoledì i sindacalisti per lo sciopero articolato dei tram

In Procura mercoledì i sindacalisti per lo sciopero articolato dei tram In Procura mercoledì i sindacalisti per lo sciopero articolato dei tram Sosterranno di avere eseguito ordini delle federazioni nazionali - La fermata di ieri dalle 17 a line servizio - Nuovi scioperi previsti per domani All'Azienda tranviaria si è svolto ieri un altro sciopero articolato dalle 17 al termine del servizio. I seicento tram, autobus e filobus sono rientrati nei depositi 8 ore prima dell'orario normale. In sostituzione hanno circolato 186 pullman privati e 18 autocarri militari. La direzione dell'Azienda ha organizzato un servizio di emergenza con i mezzi clic ila potuto reperire: 18 in più del precedente sciopero. Ma le necessità della cittadinanza sono stale soddisfatte soltanto in parte. Il pomeriggio del sabato chi lavora usa tram e autobus per recarsi a fare gli acquisti. E il disagio non è stato meno grave degli scioperi precedenti. Mercoledì 1 segretari provinciali dei tre sindacali dei tranvieri, Riccardo Trotta della Cisl, Giovanni Mezzano della Cgil e Franco Olivero della Uil dovranno presentarsi al procuratore della Repubblica aggiunto dott. lamichi, in base all'ordine di comparizione ricevuto nei giorni scorsi a domicilio per « avere due volte, quali dipendenti dell'Ann di Torino, promosso e organizzato l'abbandono collettivo dei servizi da parlo di tutti i dipendenti dell'azienda, provocando un turbamento nella regolarità di essi ». Per gli organizzatori di questo tipo di reato, la legge prevede una pena da 2 a 5 anni La magistratura ritiene che gli scioperi articolati dei tranvieri siano una fonna illegale di agitazione, perché « lo sciopero deve essere effettuato per l'intera giornata lavorativa e non per periodi inferiori ». In questo senso vi sono sentenze di giudici di tutta Italia e della Cassazione. Cgil. Uil e Cisl nuli hanno dato comunicali ufficiali. Si ritiene che i tre sindacalisti imposteranno la loro linea di difesa sul l'alto che lo sciopero e nazionale e quindi le modalità vengono stabilite dai segretari delle confederazioni del lavoro. Se il magistrato accogliesse questa tesi, potrebbe trasmettere gli atti alla Procura di Roma per competenza. 1 sindacalisti colpiti dall'ordine di comparizione affermano che andranno da! dott. Iannelli neon serena fiducia nel giudizio della magistratura » Ieri il presidente dell'Ann doltor Accurti ha riferito al sindaco che la giunta confederale delle aziende municipalizzale lì, ha invitato le singole federazioni (tram, gas, elettricità) n riprendere le trattative per i contratti » Ma ieri sera le segreterie nazionali dei tranvieri non avevano ancora notizie dirette. Stamane alla Cisi si svolgerà un incontro delle segreterie provinciali dei tre sindacati per il programma degli scioperi della prossima settimana così previsti: Domani (lunedi): Alni e Tonno-Rivoli: dalle 9 alle 12 sospensione del servizio. Operai ed impiegali sciopereranno 24 ore. Mercoledì: Atm e Torino-Rivoli: dall'inizio del servizio alle il tram, autobus e fìlobus rimarranno l'ermi. Esclusi dallo sciopero operai ed impiegati. Venerdì: Atm e Torino-Rivoli: dalle 13 alle 17 si fermeranno tram, autobus e filobusOperai ed impiegati sciopereranno 24 ore. Alla Torino-Ceres. alla Satti ed alla Saffa, sciopero di 24 ore.

Persone citate: Franco Olivero, Giovanni Mezzano, Iannelli, Riccardo Trotta

Luoghi citati: Italia, Torino