Fallito in Argentina lo sciopero generale

Fallito in Argentina lo sciopero generale Fallito in Argentina lo sciopero generale I servìzi pubblici hanno funzionato - Lievi e isolati incidenti (Nostro servizio particolare) Buenos Aires, 2 marzo. Lo sciopero generale In Argentina è terminato a mezzanotte. Secondo II comunicato della Confederazione generale del Lavoro, « ha paralizzato il Paese ». In realtà, ha avuto scarso effetto. La maggioranza degli stabilimenti industriali è rimasta chiusa, o ha funzionato a ranghi ridotti, ma la nazione nel suo insieme non ne è stata gran che danneggiata. I servizi pubblici hanno funzionato normalmente, eccettuate le ferrovie e altri trasporti periferici, quali hanno chiuso nel tardo pomeriggio, per mancanza di personale. Gli ammonimenti del governo hanno evidentemente raggiunto il segno. Questo è stato lo sciopero generale che ha ottenuto il minore suo cesso negli ultimi anni. Non si sono registrati gravi disor dini, ma il numero di lnci denti isolati appare abbastan za alto. In genere si è trattato di attacchi con « bombe Molotov i contro pullman in campagna. Si lamentano feriti e ustionati. Appare sempre più evidente che un gran numero di operai sì preoccupa soprattutto di non perdere il posto, a parte gli iscritti al sindacato dei metalmeccanici. L'interruzione dei negoziati tra i loro leaders e i rappresentanti del governo ha causato un certo malcon tento. La decisione di scioperare si è dimostrata errata. Questa sera il presidente Ongania ha convocato 11 gabinetto per l'esame di misure appropriate in futuri casi analoghi. Un secondo sciopero generale è stato annunciato infatti per 11 21 marzo. Copyright di « The Tlmas » e per l'Itili* do «La Stampi»

Persone citate: Molotov

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires