Metodi di controllo per le ruote in lega leggera

Metodi di controllo per le ruote in lega leggera Metodi di controllo per le ruote in lega leggera La tecnica moderna in continua evoluzione impone continui aggiornamenti in tutti i campi. Per esempio i criteri di sicurezza anche delle vetture da competizione sono in via di revisione: chi abbia assistito ai preliminari di una «21 Ore» di Le Mans, ad esempio, avrà notato che un gran numero di commissari tecnici controllano le vetture. Questi controlli sono fatti per accertare che le macchine rispondano alle norme del regolamento, ma anche per motivi di sicurezza. Ad esempio, quando le ruote sono del tipo a raggi, ciascun raggio viene percosso con un martelletto ed il suono deve risultare uniforme per tutti. Se si sente un suono diverso in corrispondenza di un raggi»), ciò può significare che il raggio stesso non ha la stessa tensione degli altri, ma anche che è incrinato. Con l'adozione delle ruote in lega leggera il problema non scompare, ma cambia: infatti anche nelle leghe leggere possono prodursi incrinature che sono più difficili da individuare. Si adotta allora un sistema speciale consistente nel bagnare il pezzo con una soluzione che diventa fluorescente alla « luce nera » scoprendo le eventuali crepe, altrimenti in visibili a occhio nudo. Un problema ancora più complesso pare presentino le leghe di magnesio: l'esperienza dell'aviazione insegna che questo materiale « invecchia » cioè modifica nel tempo le sue caratteristiche, per cui dopo alcuni anni diventa più fragile e più propenso alla rottura a causa delle vibrazioni. Per il momento non si sa bene se le speciali leghe usate per le ruote delle vetture da corsa abbiano questa particolarità; tali leghe sono in genere a base di magnesio, ma contengono anche silicio, rame e zirconio: quest'ultimo metallo avrebbe la particolarità di evitare la caratteristica granulazione del magnesio, rendendo la lega meno fragile. E' stato comunque proposto che i fabbricanti di ruote in lega leggera (e di altri pezzi la cui rottura comprometta la sicurezza) incidano la data di fabbricazione in modo permanente sul cerchio, mediante fusione o punzonatura.