Per morire apre in auto una bombola di gas liquido

Per morire apre in auto una bombola di gas liquido Per morire apre in auto una bombola di gas liquido Lo sventurato inghiotte anche un sorso da una bottiglia di conegrina, poi corre a cercare aiuto - Soccorso immediatamente, è fuori pericolo Un operaio di 60 anni ha tentato di suicidarsi nella sua auto con una bombola di gas liquido comprata appositamente: si chiama Nello Baldaccini ed abita con la moglie ed un figlio in via Genova 209. L'episodio è avvenuto l'altra notte verso le 21,30 tra Giaveno e Coazze, a poche centinaia di metri dalla cartiera Sertorio. . Il Baldaccini, che da tempo soffre di una grave forma di esaurimento ed ha già tentato altre volte di suicidarsi, è uscito di casa nel pomeriggio in « 850 » ed è andato ad Orbassano a comprare una bombola di gas liquido da 10 kg. Aveva con sé una bottiglia di conegrina. Probabilmente meditava il gesto già da tempo e aveva studiato ogni particolare. Si è diretto verso Coazze fermandosi un po' prima della Cartiera. Ha aperto il bocchettone della bombola lasciando uscire il gas ed ha bevuto una sorsata di conegrina. Quasi subito si è sentito male, con la testa che gli girava e scosso da conati di vomito, ha raggiunto la casa del custode dello stabilimento ed ha invocato aiuto. « Volevo morire — ha detto con un filo di voce. — Sto molto male». Il custode ha avvertito prima il direttore della cartiera, poi i carabinieri. Una altra telefonata faceva accorrere il medico condotto dottor Ponzetto che somministrava al Baldaccini latte ed antidoti. Poi il poveretto veniva portato alle Molinette. Fortunatamente, anche perché il soccorso è stato rapido, l'operaio è stato dichiarato fuori pericolo e ricoverato in osservazione. * Basilide Parella, 19 anni, via Bruno Buozzi 13, Collegno, che si è avvelenata dopo una lite con la madre ed è stata ricoverata sabato pomeriggio al Maria Vittoria, migliora lentamente. Aveva ingerito una forte dose di barbiturici (ventidue pastiglie) dopo aver scritto una lettera d'addio in cui tra l'altro diceva alla madre: « Ti lascio, cosi non avrai più una strega fra i piedi ». La ragazza era stata soccorsa dalla signorina Angela Miranda, 22 anni, che la aveva vista perdere l'equilibrio e sbandare con la bicicletta mentre pedalava per una via di Grugliasco. 4> Una tavola rotonda su: « Problemi e prospettive della riforma dell'università » avrà luogo stasera ore 17,30 a Palazzo Lascaris (v. Alfieri 15). Parleranno i professori Bobbio, Castagnoli, De Bartolomeis. Massucco Costa, Mottura, Quazza, Viano e Viola.

Luoghi citati: Coazze, Collegno, Giaveno, Grugliasco, Orbassano