Perché l'Automobile Club ha deciso di chiudere i 28 parcheggi a Genova

Perché l'Automobile Club ha deciso di chiudere i 28 parcheggi a Genova A partire da mercoledì 15 Perché l'Automobile Club ha deciso di chiudere i 28 parcheggi a Genova «Le concessioni delle aree comunali sono troppo costose» • Licenziati 80 guardiani • Il Municipio affida la gestione a una cooperativa privata Onf nostro corrisp.onticntc Genova, lunedì matt. A partire da mercoledì prosimo, l'Automobile Club di Genova cesserà di svolgere il servizio di custodia finora gestio nel ventotto posteggi citadini e licenzierà 1 suoi guardiani, un'ottantina di persone. I motivi che hanno indotto 'Ente a prendere questa decisione sono precisati in un comunicato diramato alla stampa: « La cessazione del servizio i determinata soltanto dal'impossibilità di sopportare le nuove onerose condizioni imposte dalla civica amministrazione per la concessione delle aree da adibirsi a posteggio ». A quanto consta, nel 1966 l'Automobile Club ha pagato al comune di Genova 13 milioni e mezzo, per la concessione delle aree di posteggio capaci di duemila posti-auto A fine dicembre la civica amministrazione ha Improvvisamente appesantito le condizioni chiedendo all'A. C, di corrispondere, con decorrenza al 1* gennaio, il 60% degli In cassi dei parchimetri (in corso d'installazione) e il 30% degli incassi degli altri posteggi. VI sono stati scambi di lettere e incontri, le trattative sembravano aver raggiunto un'intesa, senonché è venutafuori la questione del trattamento ai soci dell'A. C. 1 quali, com'è noto, fruiscono di agevolazioni nei posteggi gestiti dal loro Ente. Il Comune ha detto che, per quanto lo riguardava, 1 .soci dell'A. C. erano da. considerarsi come tutti gì) altri automobilisti e che pertanto eventuali agevolazioni dovevano esclusivamente gravare sulla quota-parte spettante all'Automobile Club, Di qui la rottura delle trattative perché l'Ente automobilistico, conti alla mano, ha valutato un deficit annuale di parecchie decine di milioni. La decisione dell'A. C. ha colto di sorpresa gli automobilisti genovesi e gli stessi posteggiatori, all'indirizzo dei quali l'Ente ha ieri spedito le lettere di licenziamento. Si profilano vertenze di non facile soluzione. Il Comune ha preso atto della decisione dell'Automobile Club interpellando nel contempo una cooperativa privata di custodi ^chaVji è affrettata a far conosce'» la sua'1 prontadisponibilità. f. d. acdrtmvtgtdbdna

Luoghi citati: Genova