Don Abbondio «sotto accusa»

Don Abbondio «sotto accusa» Don Abbondio «sotto accusa» Ieri: una puntata dei a Promessi sposi » ricca di episodi - Stasera: le inchieste di « Tv 7 » sul Primo Canale e il film « Hellzapoppin » sul Secondo Zeppa di avvenimenti hx sesta puntata de < I promessi sposi», trasmessa ieri sera. Comprendeva un centinaio di pagine tra le più movimentate del romanzo non' certo facili da realizzare: 11 racconto è frantumato dalla necessità di ragguagliare sulle peripezie di ciascuno dei personaggi. Inoltre il Manzoni apre le note parentesi sul gravi sconvolgimenti politici e la descrizione della carestia e della calata dei lanzichenecchi, fatti che preparano lo scenàrio all' ultimo grande atto della tragedia, la fatale peste di Milano del 1630. Balchi e Bncchelli hanno sfrondato molto la materia abbondantissima traendone l'essenziale senza privare di dignità lo spettacolo, ohe si è mantenuto in tutto ad un livello molto nobile ed è risultato efficace, dai punto di vista della rappresentazione. Ed il regista, sembrato sin qui più a suo agio nelle scene raccolte, con pochi personaggi e nell'introspezione psicologica ha dimostrato che l'incidente occorsogli due settimane fa era occasionale e tutte le scene « corali » della carestia di Milano e dell'invasione dei mercenari tedeschi, sia pure accennate, quasi allusive (secondo una tecnica già sperimentata nel « Mulino del Po ») erano trattate con abilità, gusto e finezza. La difficile puntata si era aperta con belle immagini di un tremante Don Abbondio incamminato in sella ad un cavallo verso 11 castello dell' Innominato a liberare Lucia ed ha avuto nel povero prete il suo protagonista. Scena centrale: l'incontro tra Don Abbondio ed il Cardinale Borromeo, la solenne predica di questo, la sconcertante pochezza d'animo dell'altro. Entrambi 1 due personaggi erano resi con molta sapienza da Felioiani e Carraro. Quest'ultimo, misuratissimo sino alla fine, ci ha dato un Don Abbondio vivo, colorito, mutevole e con quel tocco rapido ed aspro ohe è nel suo stile di attore moderno ed ammirevole. A lungo hanno poi tenuto 11 campo anche Lucia e Agnese, Don Ferrante e Donna Fraesede, Perpetua: tutti perfettamente Intonati al ritmo del racconto. * * Sul secondo: un concerto di musica da camera cui sono seguiti un interessante balletto russo con Natalja Bolsciakova e Valerij Panov ed un film < Organizzazione Uncle» divertente, spiritoso e abbastanza ricco di suspense. * * Vari e, almeno sulla carta, piacevoli 1 programmi di stasera Il nazionale si apre con < Tv 7 » cui seguiranno 11 primo numero del nuovo show *Solo musica» e il telefilm « L'adorabile strega*. Sul secondo canale < Hellzapoppin » uno dei film più interessanti e curiosi del genere comico prodotti in America e « Cronache del teatro e del cinema». * * < Tv 7 » annuncia un drammatico servizio di cronaca intitolato < Un caso di coscienza». E' stato girato da Franco Biancacci In Inghilterra a Sheffield: una città che conta in questo momento settecento ammalati di gravissime affezioni renali mentre dispone di un solo rene artificiale capace di salvare la vita soltanto a trenta persone. Una speciale commissione è stata istituita per individuare 1 casi più urgenti e compiere la difficile scelta. Tra gli altri « pezzi » due inchieste: di Gianni Pasquarelli e Vittorio Nevano su « L'usuro » e cioè 1 finanziamenti fatti da privati a piccole e medie imprese ad elevatissimo interesse e di Sergio Giordani sul < Supermarket della protesta », ossia nel mondo dei giovani e sull' industria che su essi prospera producendo dischi, abiti, motociclette, strumenti musicali con un giro di molti miliardi e fortissimi guadagni. A Patty Pravo, eroina del Piper italiani, l'autore ha dedicato una esauriente intervista. * * < Solo musica» in onda alle 22 è una rubrica musicale in sei puntate, senza presentatore, guidata da Enrico Simonettl e basata esclusivamente su canzoni antiche e moderne (scelte pare con un certo rigore tra il meglio del jazz e dei successi mondiali della musica leggera) legate tra loro da Immagini o suoni. Lo show avrà come cantanti fissi Carmen Villani, Santo and Johnny, Murolo, Stéphane Grappelly e ospiti d'onore quali Bruno Martino, Iva Zanlcchi, Endrigo, la Goich, Lauzi, Cocky Mazzetti. Alle 22,36 una nuova avventura della serie di Samantha r<rtdorabiie strepa»: modesti ma non sgradevoli filmetti con una protagonista graziosa e che sa anche recitare. * * Sul secondo canale alle 21,15 € Hellzapoppin »: un film che è passato a ripetizione nei cinematografi italiani ed ora è custodito, meritatamente, dai cineclubs. Girato nel '41 da H. C. Potter, piacque subito anche se stupì il grosso pubblico per un tipo di assolutamente nuova, all'apparenza, comicità insensata. Quasi del tutto senza trama, le immagini si susseguono a ritmo vertiginoso. Ogni logica sembra capovolta o dimenticata, equi voci e situazioni paradossali danno origine a gags assurde: un film intelligente e pazzo che fu largamente imitato ed ha avuto un peso notevole nel cinema comico americano. In « Cronache del cinema e del teatro >, è previsto un incontro con Giorgio De Lullo, Romolo Valli e Patroni Griffi. m. a.

Luoghi citati: America, Inghilterra, Milano, Sheffield