Affonda un traghetto in Corea: settanta morti

Affonda un traghetto in Corea: settanta morti che non lo ritiene necSpaventosa sciagura di notte Affonda un traghettoin Corea: settanta morti Il battello s'è scontrato, al largo, con un cacciatorpediniere SEUL, lunedi mattina. Settanta persone sono morte in una collisione fra un cacciatorpediniere della Marina sudcoreana ed un piccolo battello passeggeri. La sciagura è accaduta sabato sera verso le 22 locali, al largo della base navale di Cin-Hae, a circa 26 ' miglia ovest di Pusan, nei pressi dell'isola di Katudko. il battello entrato in collisione con la nave militare è affondato nel giro di pochi minuti. Finora sono stati salvati solo dodici passeggeri e sono stati ricuperati quindici cadaveri. Mancano notizie di tutti gli oltri occupanti il battello. Il traghetto affondato — l'« Hanilho » di 140 tonnellate — eseguiva servizio di linea di piccolo cabotaggio fra i porti di Pusan e di Yosu, con numerose soste intermedie. Il cacciatorpediniere — il « Ciung Nani » di 1450 tonnellate — stava rientrando alla base di Cin-Hae dopo una serie di esercitazioni in alto mare. n « Ciung Nani » si 6 trovato improvvisamente in rotta di collisione con l'«Ha nilho» senza che U radar di bordo ne avesse segnalato la presenza. Nel mare freddo e tempestoso, le vedette della nave militare hanno scorto troppo tardi le luci di posizione del battello. Dato l'allarme, il «Ciung Nani» ha effettuato un accostamento di 45 gradi ma non ha potuto evitare che l'« Hanilho » andasse a speronarlo.

Persone citate: Seul